Dalle Terre del Colleoni, Idylis il metodo classico millesimato di Villa Domizia

La Doc "Terre del Colleoni" nasce nel 2011 e prende il nome dallo storico condottiero bergamasco Bartolomeo Colleoni. Qui nasce Idylis, il metodo classico millesimato di Villa Domizia

27 dicembre 2023 | 14:30
di Andrea Lupini

La coltura della vite nel territorio Bergamasco è riferibile al periodo della colonizzazione romana, sebbene alcuni autori la collochino in epoca etrusca. Numerosi sono i riferimenti al culto di Bacco in epoca romana nella città di Bergamo, come templi a lui dedicati sia all’interno che nei pressi del centro urbano. A partire dalla caduta dell’Impero e con le invasioni barbariche, si perdono riferimenti precisi sui patrimoni agricoli, ma sembra che la coltura della vite, come molte altre colture, fosse stata momentaneamente abbandonata.

Rimane quindi quasi simbolicamente legata ai grandi borghi e alle corti. Con l’avvento dell’epoca comunale grande interesse e fervore si agita intorno alla vite e al vino e vengono piantumati molti vigneti.

Di rilevanza storica legata al mondo enologico bergamasco, è la figura del condottiero Bartolomeo Colleoni nato a Solza, un piccolo villaggio sulla sponda bergamasca dell'Adda. In merito alla data di nascita non vi è certezza, anche se una targa bronzea rinvenuta nel suo sepolcro nel 1969 indica la data della morte, avvenuta nel suo Castello di Malpaga il 2 novembre 1475, all’ètà di ottant'anni.

Idylis, metodo classico millesimato che nasce nelle "Terre del Colleoni"

A partire da questo dato si può risalire all’anno di nascita, che dovrebbe essere il 1395. Ancora oggi esiste una frazione del Comune di Chignolo d’Isola che porta ancora il suo nome. L’effige del Condottiero bergamasco è diventato l’emblema del Consorzio Tutela Valcalepio, per poi ispirazione una nuova Doc, nata nel 2011. I vini a Doc “Terre del Colleoni” o “Colleoni”, in virtù delle differenti tipologie di prodotto e dei differenti vitigni che li compongono, presentano al consumo, caratteristiche organolettiche specifiche descritte in modo assai meticoloso nel disciplinare di produzione, che ne permettono una chiara individuazione e tipicizzazione legata all’ambiente geografico.

Idylis è il metodo classico millesimato Terre del Colleoni di Villa Domizia. Ottenuto con uve di Chardonnay, Pinot Grigio e Incrocio Manzoni, viene affinato sui lieviti per oltre 48 mesi. Dal colore giallo paglierino chiaro con riflessi lucenti, ha un profumo evoluto, maturo ed elegante con ricordi di crosta di pane, lievito, miele d’acacia e vaniglia. La sua spuma cremosa lo rende elegante e la sua “evoluzione” gli dona caratteristiche che lo portano ad essere un vino di gran classe.

Villa Domizia - Quattroerre Group
Via Marconi 1 - 24060 Torre dè Roveri (Bg)
Tel 035 580701

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024