AlpeRegis Trentodoc è il marchio che suggella l'alta gamma della Cantina Rotari, raffinati Trentodoc tutti millesimati, ottenuti esclusivamente dalla rifermentazione in bottiglia delle uve Chardonnay e Pinot Nero.

La Cantina Rotari
La Cantina Rotari e il metodo classico di montagna
Collocata all'interno della suggestiva “Cittadella del Vino” di Mezzocorona, la Cantina Rotari è stata inaugurata nel 1997, rappresentando fin da subito il biglietto da visita del Trentodoc Rotari, la casa spumantistica fondata nel 1977. Una storia prestigiosa lunga quasi cinquant'anni, che ha visto la linea dei Trentodoc d'eccellenza crescere sempre più, fino a soddisfare l'intera gamma di spumanti metodo classico trentino.

Le vigne della Cantina Rotari
Parliamo di Trentodoc, quindi di spumanti metodo classico di montagna, prodotti secondo l'antico metodo della seconda rifermentazione per la presa di spuma direttamente in bottiglia, realizzati con uve coltivate esclusivamente sulle pendici delle montagne trentine e raccolte rigorosamente a mano.
L'eleganza come caratteristica distintiva
La principale caratteristica di tutti i Rotari Trentodoc, dall'entry level Cuvée 28 fino alla massima espressione della Riserva Flavio, è l'eleganza. Il lungo invecchiamento sui lieviti, che la Cantina Rotari riesce a protrarre nei suoi Trentodoc, è la condizione essenziale per ottenere una bollicina raffinata e una complessità aromatica unica. A conferma di questo, Cuvée 28, l'entry level della linea, che nel 2024 è stato rinnovato con una veste grafica completamente nuova, beneficia di una maturazione di 36 mesi.

AlpeRegis di Cantina Rotari
Per quanto riguarda la selezione AlpeRegis, gli invecchiamenti si allungano notevolmente:
- Brut e Rosé: 48-60 mesi
- Extra Brut e Pas Dosé: 72 mesi
L'eccellenza: la Riserva Rotari Flavio
Il vertice della gamma Rotari Trentodoc è la Riserva Rotari Flavio, un raffinato Blanc de Blancs, premiato per l'undicesima volta consecutiva con i 3 bicchieri della prestigiosa Guida dei Vini d'Italia del Gambero Rosso. Frutto di un procedimento unico e sapiente, enfatizzato da una permanenza sui lieviti che supera abitualmente gli 86-98 mesi.

La Riserva Rotari Flavio di Cantina Rotari
In un ampio calice, si può esplorare la raffinatezza dei Trentodoc Rotari: lunghe catenelle di fini bollicine elevano al naso note fruttate di ananas maturo e mela golden, con richiami di crosta di pane, frutta secca, frutta candita e miele. Al palato si esprime tutta l'eleganza e la struttura dello Chardonnay e del Pinot Nero trentino di montagna: un equilibrio perfetto tra avvolgenza e complessità raffinata, dedicato da Rotari agli amanti del buon vivere.
via del Teroldego 1/E 38016 Mezzacorona (TN)