Venerdì 27 settembre inaugurata la 27ª edizione di “EnoEtna”, storica manifestazione dedicata ai vini dell’Etna, ai liquori, ai distillati e all’olio extravergine di oliva. L’evento, organizzato dal Comune di Santa Venerina (Ct) con il supporto di numerosi partner, è stato aperto con una cerimonia di taglio del nastro nella Villa Comunale “Dott. Giovanni Pappalardo”.
I vini dell'Etna in scena a EnoEtna
Presenti all’inaugurazione sono stati l’assessore regionale alle Autonomie locali, Andrea Barbaro Messina, il sindaco di Santa Venerina, Santo Raciti, e l’assessore comunale al Turismo, Rosario Di Maria, insieme a rappresentanti delle istituzioni cittadine, organizzatori, produttori e ospiti di altri Comuni.
EnoEtna, la manifestazione che racconta la storia del vulcano
«La Regione Siciliana – ha dichiarato l’assessore Andrea Barbaro Messina – è vicina ai Comuni e supporta iniziative che migliorano l’offerta turistica ed economica del territorio. Qui a Santa Venerina c’è un’eccellenza su tutte, il vino dell’Etna, che merita di essere promosso e sostenuto».
«Inauguriamo ufficialmente la nostra manifestazione di spicco - ha affermato il sindaco Santo Raciti - che mette al centro il vino, i liquori e i distillati, parte integrante della nostra cultura. Quest’anno partecipano circa venti cantine, storiche e nuove, insieme a rappresentanti della Sommellerie nazionale, già attivi con degustazioni e masterclass».
Un inizio promettente per EnoEtna
Il pubblico ha risposto numeroso già dal primo giorno, assistendo all’apertura della “Piazza delle Eccellenze della Sicilia e dell’Etna”, mostra mercato enogastronomica e artigianale. Tra le attrazioni, la Mostra “Flora aetnensis”, curata dalla Dott.ssa Adele Maugeri, e lo spettacolo di cabaret con Giuseppe Castiglia. Inoltre, la Compagnia “Danzando con la Storia” ha sfilato in costume storico lungo la Villa Comunale.
Si prevedono ulteriori presenze durante il weekend, con eventi speciali e molteplici degustazioni. La manifestazione si avvale del contributo di importanti partner, tra cui tutte le sigle della Sommellerie nazionale, e ha registrato un grande successo con “Aspettando EnoEtna”, caratterizzato da due Masterclass dedicate al vino e all’olio del vulcano. In particolare, domenica 29 settembre, giornata conclusiva, ci si attende il Palio nazionale delle Botti e una serie di eventi culminanti.
Le cantine partecipanti di EnoEtna
Durante le tre giornate dell’evento, saranno presenti molte cantine, tra cui: Aitala Vini, Cantine Murgo, Barrus Contino, e Tenute Foti Randazzese.