Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 06:31 | 104249 articoli pubblicati

Vendemmia al via in Lombardia Primi grappoli in Franciacorta

 
16 agosto 2019 | 14:55

Vendemmia al via in Lombardia Primi grappoli in Franciacorta

16 agosto 2019 | 14:55
 

La partenza “ufficiale” sarà martedì, ma in provincia di Brescia già si raccoglie. Secondo le previsioni il calo medio dei raccolti sarà di circa il 20% rispetto allo scorso anno, soprattutto a causa del maltempo.

Sarà l’assessore regionale all'Agricoltura Fabio Rolfi a dare il via, martedì 20 agosto, alla vendemmia in Lombardia (il debutto in Italia è avvenuto qualche giorno fa in Sicilia). E alla vigilia dell’inizio del raccolto, ecco arrivare le prime stime di un’annata che sarà senz’altro meno abbondante di quella dell’anno passato: «A lasciare il segno sulla stagione - spiega la Coldiretti regionale - sono stati il freddo del mese di maggio e le grandinate che hanno colpito nelle ultime settimane». Il clima favorevole di inizio estate ha però esaltato la maturazione dei grappoli, facendo ben sperare per un’annata di elevata qualità.

La produzione lombarda è prevista in calo del 20% (Vendemmia al via in LombardiaPrimi grappoli in Franciacorta)
La produzione lombarda è prevista in calo del 20%

«Con i nostri vini raccontiamo le peculiarità che contraddistinguono e valorizzano i nostri territori - spiega Paolo Voltini, presidente di Coldiretti Lombardia - Si tratta di un patrimonio di cultura, conoscenza e biodiversità sempre più apprezzato anche a livello internazionale come dimostra anche l’export delle etichette lombarde nel mondo che ha raggiunto il record storico di circa 271 milioni di euro».
 
In Lombardia ci sono oltre 20mila ettari a vigneto, quasi tutti dedicati a nettari di alta qualità. Le province più “vinicole” sono Pavia con più di 12.500 ettari e Brescia con oltre 6.800 ettari. A seguire: Mantova (più di 1.700 ettari), Sondrio (circa 800 ettari), Bergamo (640 ettari), Milano e Lodi (circa 200 ettari), ma zone viticole più ridotte si contano anche fra Como, Lecco, Varese e Cremona.

Fabio Rolfi (Vendemmia al via in LombardiaPrimi grappoli in Franciacorta)
Fabio Rolfi

In Italia per quest’anno, secondo la Coldiretti, si stima una produzione di vino fra i 47 e i 49 milioni di ettolitri, che permette al nostro Paese di vincere la sfida con i cugini francesi e conquistare il primato mondiale nonostante un calo medio di circa il 10% a livello nazionale rispetto allo scorso anno. In Italia le condizioni attuali fanno ben sperare per un'annata di buona/ottima qualità anche se l'andamento della raccolta dipenderà molto dal resto del mese di agosto e da quello di settembre per confermare le previsioni anche sul piano quantitativo.

Nel frattempo i primi grappoli sono stati raccolti questa mattina in Franciacorta. Il Consorzio comunica infatti che la raccolta è partita dai vigneti situati nel versante sud del Monte Orfano, dove le prime uve di Chardonnay, Pinot Bianco e Nero sono già pronte per le bollicine rispetto alle zone centrali, grazie al particolare microclima che la contraddistingue. Vendemmiatori al lavoro nei comuni di Rovato, Cologne e Coccaglio; nei restanti 19 la raccolta inizierà tra il 25 agosto e i primi di settembre. E sarà - dicono i tecnici - un'annata non dissimile dalle precedenti per la quantità, forse anche in calo, ma certamente molto interessante dal punto di vista qualitativo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Giordana Talamona
Fratelli Castellan
Siad

Giordana Talamona
Fratelli Castellan
Siad

Delyce
Notte Rossa