Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 12:18 | 104711 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Confraternita di Valdobbiadene «Unesco ha premiato il territorio»

 
17 luglio 2019 | 15:45

Confraternita di Valdobbiadene «Unesco ha premiato il territorio»

17 luglio 2019 | 15:45
 

Le colline venete sono state iscritte una decina di giorni fa tra i siti Patrimonio dell’Umanità. Secondo la Confraternita, la notizia ha però scatenato un’ondata di informazioni non corrispondenti alla realtà.

In merito all'iscrizione delle colline del Prosecco nella lista dei siti Patrimonio dell'Umanità, è intervenuta la Confraternita di Valdobbiadene che ha ricordato che il riconoscimento Unesco si riferisce al territorio e non al prodotto. «Si tratta di una nomina assegnata a un'area modellata dall'uomo - si legge in una nota - che nel corso dei secoli ha saputo disegnare la tessitura di un paesaggio, dove storia, cultura, usi, costumi, clima e terra si fondono nel vero significato di territorio».

Un'assise della Confraternita (La Confraternita di Valdobbiadene«Unesco ha premiato il territorio»)
Un'assise della Confraternita

È questo un tema caro alla Confraternita di Valdobbiadene, la quale ora si augura che, nel momento in cui le Colline di Conegliano e Valdobbiadene godranno del maggior successo possibile, si colga l’occasione per mettere ordine e tornare all’originalità che ha reso possibile questo risultato.

La soluzione è quindi quella di unirsi per una coerenza territoriale, nella corrispondenza tra parole e azioni, che permetta a tutti i protagonisti di questo paesaggio passato alla storia di ritrovare la propria identità autentica, ulteriore patrimonio da tutelare e tramandare alle future generazioni, ben oltre il fenomeno “Prosecco”.

Per informazioni: www.confraternitadivaldobbiadene.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fratelli Castellan
ROS
Cosi Com'è
Vini Alto Adige

Fratelli Castellan
ROS
Cosi Com'è

Vini Alto Adige
Siggi
Union Camere