Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 15:06 | 104678 articoli pubblicati

Associazione Le Donne del Vino Cinelli Colombini di nuovo presidente

 
14 gennaio 2019 | 16:48

Associazione Le Donne del Vino Cinelli Colombini di nuovo presidente

14 gennaio 2019 | 16:48
 

Il consiglio direttivo dell’Associazione Le Donne del Vino ha rieletto Donatella Cinelli Colombini alla guida dell’organismo, nato per promuovere la cultura del vino e il ruolo delle donne nella filiera produttiva.

Imprenditrice del vino della Toscana, Donatella Cinelli Colombini guiderà l’associazione, che già presiede dal 2016, per altri tre anni. «L’esperienza di guidare le Donne del Vino - commenta Cinelli Colombini - è stata più faticosa di quanto immaginassi, ma anche più entusiasmante perché ho scoperto un patrimonio di talenti, di voglia di fare e di altruismo che poche associazioni possiedono, specialmente dopo trent’anni di vita. Le Donne del Vino sono oltre 800 meravigliose persone. Negli scorsi tre anni, ho chiesto loro un impegno e uno sforzo supplementari e i risultati sono stati straordinari. Siamo la più grande organizzazione femminile mondiale del settore enologico, la più organizzata e la più attiva».

Donatella Cinelli Colombini (Associazione Le Donne del VinoCinelli Colombini di nuovo presidente)
Donatella Cinelli Colombini

Donatella Cinelli Colombini sarà affiancata dal nuovo Consiglio direttivo, composto da tre vice presidenti: Antonella Cantarutti (produttrice, Friuli Venezia Giulia); Daniela Mastroberardino (produttrice, Campania) e Paola Longo (enotecaria – Lombardia), e dalle consigliere Pia Donata Berlucchi (produttrice, Lombardia); Sabrina Soloperto (produttrice, Puglia); Gilda Guida Martusciello (produttrice, Campania); Marilisa Allegrini  (produttrice, Veneto); Lorella Di Porzio (ristoratrice, Campania); Cinzia Mattioli (ristoratrice, Liguria); Cristiana Cirielli (pr e comunicatrice, Friuli Venezia Giulia); Marina Ramasso (ristoratrice, Piemonte).

Nel prossimo futuro le Donne del Vino hanno nuove importanti sfide: «La prima e la più importante - continua la presidente - quella di internazionalizzarsi creando una rete mondiale basata sullo sharing; subito dopo quella di accrescere le opportunità per le socie, puntando sul networking cioè trasformando i rapporti in trasferimento di conoscenze, business, opportunità di stage o di lavoro».

(Associazione Le Donne del VinoCinelli Colombini di nuovo presidente)

Cinelli Colombini pensa soprattutto alle giovani donne under 30 che si affacciano, o vorrebbero farlo, al settore vino. Per loro l’associazione sta predisponendo il progetto Future ovvero un archivio telematico con tutte le opportunità formative in cantine, enoteche, ristoranti, agenzie giornalistiche e di pr, studi di consulenza enologica cioè in ogni segmento della filiera del vino. Un’idea di Alessandra Boscaini, delegata del Veneto. Nel 2019 ci sono già molte iniziative in calendario: a ProWein 2019 (17-19 marzo) ci sarà una degustazione al femminile; sabato 2 marzo è Festa delle Donne del Vino in tutta Italia; a Milano, a novembre 2019, in occasione di SIMEI, salone delle macchine per l’enologia, si terrà un Forum mondiale di Donne del Vino.

Per informazioni: www.ledonnedelvino.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Delyce
Giordana Talamona
ROS
Union Camere

Delyce
Giordana Talamona
ROS

Union Camere
Fonte Margherita
Torresella