Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 06:56 | 104661 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Tenuta Argentiera compie 20 anni Un simbolo della Doc Bolgheri

di Annamaria Tossani
 
13 settembre 2019 | 11:00

Tenuta Argentiera compie 20 anni Un simbolo della Doc Bolgheri

di Annamaria Tossani
13 settembre 2019 | 11:00
 

«Un brindisi alla passione per il vino che ci unisce qui stasera». Così è stato festeggiato il compleanno della Tenuta che coincide con quello della Denominazione di origine controllata.

A pronunciare la frase di augurio durante la cena offerta nella Tenuta è stato Stanislaus Turnauer, giovane industriale austriaco, dal 2016 nuovo proprietario di Argentiera. Appassionato di vino, innamorato del territorio realizza il sogno di proiettare l'azienda in una visione evolutiva a carattere internazionale nel rispetto della storia vinicola della Doc.

Una delle bottiglie servite durante la cena (Tenuta Argentiera compie 20 anni Un simbolo della Doc Bolgheri)
Una delle bottiglie servite durante la cena

Federico Zileri Dal Verme, direttore dell'azienda e presidente della Doc Bolgheri, con Leonardo Raspini hanno ricordato le fasi di crescita e gli investimenti che dal 1999, quando prese forma un progetto vitivinicolo di valorizzazione di un territorio sino ad allora inespresso, hanno oggi portato a considerare Argentiera e i suoi vini esempio simbolo della moderna sintesi della visione enologica di una delle più pregiate aree vitivinicole di Europa.

Durante la cena Nicolò Carrara, enologo dell'azienda, ha illustrato i vini scelti per accompagnare il menu semplice, ma raffinato partendo dall'annata simbolo “Argentiera 2004”, vino dal gusto ricco e setoso a base di Cabernet Sauvignon e dalla lunga maturazione in barrique di rovere francese, che racconta la storia di un vigneto a sud-ovest esposto al vento di mare.

Fiore all'occhiello di Tenuta Argentiera è la cantina monumentale, costruita secondo uno stile che richiama i porti ottocenteschi lungo la costa, con i suoi poetici vigneti affacciati sul mare dell'Arcipelago Toscano. L'intera tenuta è aperta al pubblico per visite e degustazioni.

Per informazioni: www.argentiera.eu

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Pavoni
Consorzio Barbera Asti
Fonte Margherita
Cosi Com'è

Pavoni
Consorzio Barbera Asti
Fonte Margherita

Cosi Com'è
ROS
Schar