Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 01:32 | 104686 articoli pubblicati

Wine Experience, Mondodelvino ripercorre la storia della viticoltura

di Piera Genta
 
15 luglio 2019 | 13:55

Wine Experience, Mondodelvino ripercorre la storia della viticoltura

di Piera Genta
15 luglio 2019 | 13:55
 

È un percorso interattivo ed esperienziale di cultura del vino inaugurato qualche mese fa a Priocca (Cn), nel cuore del Roero da una holding di un gruppo di aziende vinicole italiane.

Del gruppo fanno parte in Piemonte, MGM a Priocca con l’affinamento e la produzione di vini classici piemontesi, Cuvage ad Acqui Terme con la produzione di bollicine piemontesi, Ricossa a Castel Boglione; in Sicilia Barone Montalto, uno dei principali marchi di vini siciliani e in Romagna Poderi dal Nespoli storico produttore di Sangiovese della Valle del Bidente. Cinque sono le controllate estere diffuse tra Gran Bretagna, Russia, Stati Uniti, Corea del Sud e Cina.

Wine Experience è un percorso alla scoperta della storia del vino (Wine Experience, Mondodelvino ripercorre la storia della viticoltura)
Wine Experience è un percorso alla scoperta della storia del vino

Mondodelvino ha iniziato a lavorare al progetto Wine Experience dal 2016 e lo ha realizzato in collaborazione con Disko, agenzia digitale specializzata in strategie di comunicazione, e lo studio Capellino Architettura di Asti. Wine Experience si colloca su un’area di circa mille metri quadrati, suddivisa in sette sale, ognuna delle quali accompagna il visitatore alla scoperta della storia e della cultura legata alla viticoltura. 

Il percorso si snoda su una superficie di mille metri quadrati (Wine Experience, Mondodelvino ripercorre la storia della viticoltura)
Il percorso si snoda su una superficie di mille metri quadrati

Il racconto inizia con un filmato, la sceneggiatura curata dallo scrittore siciliano Davide Enia, proiettato su un grande schermo di 12 metri in cui Ulisse, in veste di cicerone, fa entrare il visitatore nel mondo del vino. Si prosegue di sala in sala per scoprire i “Territori del vino” ed i “Vitigni” raccontati dagli enologi delle quattro regioni in cui la holding opera. Nella Sala delle metodologie si parla di vinificazione ed un tino virtuale permette ad adulti e bambini di giocare con la fase della pigiatura fino a riempire una bottiglia stilizzata.

La sceneggiatura è dello scrittore Davide Enia (Wine Experience, Mondodelvino ripercorre la storia della viticoltura)
La sceneggiatura è dello scrittore Davide Enia

La Sala MdView, acronimo di Mondodelvino Vineyard Industrial Ecology Wine, riassume tutta la loro filosofia, ovvero passione, ricerca e lealtà. Nella sala dei Sensi sei imbuti di rame permettono al visitatore di andare a riconoscere gli aromi primari, secondari e terziari del vino. Il percorso si conclude con la sezione dedicata agli abbinamenti vino/cibo attraverso un dialogo interattivo tra il cuoco e il sommelier. A fare da guida tre chef Elide Mollo, ristorante stellato Il Centro di Priocca, Paolo Teverini dell’omonimo ristorante stellato di Bagno di Romagna, e Joseph Micieli del ristorante Scjabica di Punta Secca, in Sicilia.  Nello stesso edificio si trova anche l’Auditorium del vino per convegni e conferenze, l’Aula Vinorum per i workshop legati al mondo del vino e il wine shop.

Wine Experience ha già ottenuto un primo importante riconoscimento in occasione del Premio Gavi La Buon Tavola. Il Consorzio Tutela del Gavi ha premiato l’originalità del progetto per aver inaugurato una modalità innovativa per comunicare l'universo del vino e ripercorrere la storia della viticoltura.

Per informazioni: www.mondodelvino.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Vini Alto Adige
Senna
Mulino Caputo
Pavoni

Vini Alto Adige
Senna
Mulino Caputo

Pavoni
Fonte Margherita
Giordana Talamona