Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 21:04 | 104249 articoli pubblicati

Borgo Conventi cambia proprietà Folonari lascia, arriva Moretti Polegato

 
05 aprile 2019 | 10:31

Borgo Conventi cambia proprietà Folonari lascia, arriva Moretti Polegato

05 aprile 2019 | 10:31
 

Borgo Conventi, storica azienda vitivinicola dell’area del Collio, è passata di mano. Ad acquistarla, la famiglia Moretti Polegato. L’azienda dispone di 30 ettari di vigneti e produce circa 300mila bottiglie l’anno.

«Sono molto felice che Borgo Conventi entri a far parte della nostra famiglia - ha commentato Giancarlo Moretti Polegato, presidente di Villa Sandi - È un’azienda bellissima ed è stata gestita per anni con competenza e passione dalla famiglia Folonari. In un’area a grande vocazione e di prestigio, l’acquisizione di una storica realtà produttrice rappresenta il coronamento di un sogno per chi, come noi, è sempre guidato dalla ricerca della qualità e dell’eccellenza, nel rispetto delle identità territoriali».

(Borgo Conventi cambia proprietà Folonari lascia, arriva Moretti Polegato)

Fondata nel 1975 da Gianni Vescovo, Borgo Conventi deve il suo nome a una leggenda secondo la quale Rizzardo di Strassoldo, feudatario della zona, donò un appezzamento di terra ai Padri Domenicani, che vi eressero un convento.

La tenuta produce vini bianchi e rossi friuliani ed è tra le aziende vitivinicole più all’avanguardia della regione, avendo concentrato da sempre molti sforzi nella cura dei vigneti oltre che nel prodotto finale. Si è affermata tra gli appassionati grazie alle sue principali linee di vini: Cru, del Collio e i Borghi del Borgo.

«Grazie a Borgo Conventi - ha proseguito Moretti Polegato - arricchiremo la linea di vini prodotti dalla nostra famiglia. In Villa Sandi, oltre al Prosecco e al Metodo classico, produciamo rossi importanti, dal “Corpore” al “Filio” al Raboso, tutti con maturazione in barrique nelle nostre cantine sotterranee. Da oggi, anche l’eccellenza dei bianchi friuliani, con una forte identità territoriale».

La gestione di Borgo Conventi resterà indipendente rispetto alle attività della famiglia Moretti Polegato, e siglerà un accordo di distribuzione con Villa Sandi. Consapevole che il futuro dipende da sostenibilità e tutela dell’ambiente, la famiglia Moretti Polegato intende trasferire ai vigneti di Borgo Conventi le stesse pratiche a basso impatto ambientale che hanno permesso alle tenute di Villa Sandi di ottenere la certificazione Biodiversity Friend.

Per informazioni: www.borgoconventi.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Union Camere
Fratelli Castellan

Fonte Margherita
Nomacorc Vinventions
Roner