Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 14:30 | 104801 articoli pubblicati

Vigne e ospitalità toscane Gli 80 anni di Badia di Morrona

Fondata nel 1939, l’azienda di Terricciola (Pi) festeggia quest’anno un importante traguardo. Da tempo rappresenta un polo di eccellenza nel mondo vitivinicolo e dell’ospitalità in Toscana .

di Claudio Zeni
 
21 novembre 2019 | 11:43

Vigne e ospitalità toscane Gli 80 anni di Badia di Morrona

Fondata nel 1939, l’azienda di Terricciola (Pi) festeggia quest’anno un importante traguardo. Da tempo rappresenta un polo di eccellenza nel mondo vitivinicolo e dell’ospitalità in Toscana .

di Claudio Zeni
21 novembre 2019 | 11:43
 

“Tenaciter et Constanter” è il motto della famiglia Gaslini Alberti che ben si lega al lavoro, che con tenacia e costanza è stato portato avanti in questi 80 anni da un’azienda che quest’anno festeggia un importante punto di arrivo, ma soprattutto un impegnativo punto di partenza.

Gli ottant'anni di Badia di Morrona (Vigne e ospitalità toscaneGli 80 anni di Badia di Morrona)
Gli ottant'anni di Badia di Morrona

L’inizio della storia che lega la famiglia Gaslini alla Badia di Morrona (Terricciola, Pi) risale al 1939, quando Italo e Mario Gaslini decisero di investire nel settore agricolo e la loro scelta cadde sulla Badia di Morrona, che all’epoca era costituita da due aziende distinte e separate di circa 100 ha ciascuna, con l’Abbazia divisa in due parti, e in comune la proprietà e gestione della Chiesa secondo una regola di alternanza fra le due proprietà che cadeva ogni 8 di settembre.

Tutto questo continuò per alcuni decenni fino a quando Egidio Gaslini, nel frattempo succeduto nella gestione dell’azienda al padre Italo e allo zio Mario, colse l’occasione di riunificare la proprietà all’inizio degli anni ’80 aggiungendo al proprio cognome quello della famiglia Alberti di Firenze, essendo stato adottato dall’ultimo discendente del ramo genovese dal quale proveniva Leon Battista Alberti.

Lorenzo, Niccolò, Francesca e Filippo Gaslini Alberti (Vigne e ospitalità toscaneGli 80 anni di Badia di Morrona)
Lorenzo, Niccolò, Francesca e Filippo Gaslini Alberti

Nel contempo, Egidio prese anche la decisione di fare della Badia di Morrona un polo di eccellenza nel mondo vitivinicolo e dell’ospitalità, ampliando la proprietà fino agli attuali 600 ha, reimpiantando tutti i vigneti aziendali e ristrutturare i casali aziendali, nel frattempo abbandonati dai contadini e dai mezzadri, per destinarli ad agriturismo (120 posti letto), il cui arredamento è stato curato personalmente dalla gentile moglie Pia.

Dal 2015 alla guida di Badia Morrona vi è il figlio Filippo, manager dotato di grande professionalità, insieme alle nuove generazioni, il figlio Niccolò e i nipoti Francesca e Lorenzo, figli della sorella Alessandra. Per celebrare gli 80 anni di storia di Badia di Morrona la proprietà ha organizzato due verticali con i suoi due vini top, Vign’Alta e N’Antia, espressione massima del territorio così peculiare di quest'area che risente dell’influsso del mare essendo a meno di 30 km in linea d’aria e senza rilievi in mezzo abbastanza alti ad ostacolarne le brezze.

La verticale in... orizzontale (Vigne e ospitalità toscaneGli 80 anni di Badia di Morrona)
La verticale in... orizzontale

Otto annate (1997-1998-1999-2000-2011-2013-2015-2016), di VignaAlta la prima degustazione, eccellenza di Sangiovese 100/% che l’azienda produce dal 1994 proveniente dal vigneto omonimo impiantato in una delle migliori posizioni della proprietà, mentre la seconda verticale è stata dedicata al N’Antia (1997-1998-1999-2005-2010-2013 -2015-2016), un taglio bordolese che a partire dalla vendemmia 2004 ha trovato il suo equilibrio con il Cabernet Franc, il Cabernet Sauvignon ed il Merlot.

Tra le altre etichette di Badia di Morrona il Chianti Sodi del Paretaio Docg, il Toscana Rosso Igt Taneto, il Rosso della Badia, unitamente ai tre i bianchi, tutti Igt: Felciaio, Bianco della Badia e La Suvera, il Vin Santo del Chianti e la grappa ‘I Sodi del Paretaio’. Attenzione e rispetto per l’ambiente è un must per la famiglia Gaslini Alberti, che persegue in entrambe le aziende di sua proprietà: Badia di Morrona e Poderi dei Bricchi Astigiani a Isola d’Asti.

Obblighi non solo a parole, ma con fatti concreti che portano a delle scelte di conduzione agronomica, tanto dei vigneti e degli oliveti quanto dei seminativi, che tendono al massimo rispetto del delicato equilibrio che la natura nel tempo ha costruito in queste due terre bellissime.

A completare l’offerta di Badia di Morrona un frantoio, il cui olio è frutto di una selezione delle tipiche cultivar toscane come Frantoio, Moraiolo e Leccino con raccolta manuale anticipata e frangitura a freddo entro poche ore, una riserva di caccia e il ristorante La Fornace, dove si cucina con materie prime a km 0 non solo perché si utilizza la cacciagione della riserva aziendale, ma anche perché le verdure e la frutta sono quelle dell’orto aziendale raccolte ogni giorno dalle cuoche  Antonella e Renella. La delicatezza, la professionalità ed il rispetto per l'ambiente evidenziano l'amore della famiglia Gaslini Alberti per questo territorio, del quale Badia di Morrona è un'icona dell'eccellenza Toscana.

Per informazioni: badiadimorrona.it

Foto e video di Stefano Del Pianta

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
ROS
Italmill
Prugne della California
Union Camere

Delyce
ROS
Italmill

Prugne della California
Giordana Talamona
Torresella