Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 13:48 | 104238 articoli pubblicati

L’eleganza di Charles Heidsieck Al Carroponte di Bergamo

di Riccardo Melillo
 
01 marzo 2018 | 15:32

L’eleganza di Charles Heidsieck Al Carroponte di Bergamo

di Riccardo Melillo
01 marzo 2018 | 15:32
 

Al Carroponte” ha ospitato un esclusivo appuntamento dedicato alle famose bollicine francesi. Protagonista dell’evento la produzione d’eccellenza di Charles Heidsieck abbinata a piatti ricercati.

Serata a tema Champagne, anzi serata a tema Charles Heidsieck, Al Carroponte di Bergamo. L’istrionico patron Oscar Mazzoleni ha accompagnato gli ospiti in una degustazione unica e particolare: 4 Champagne lungo un menu accattivante studiato appositamente, con la chicca finale della presentazione nazionale del maestoso e seducente Blanc des Millénaires 2004.

(L’eleganza di Charles Heidsieck Al Carroponte di Bergamo)

Inizio con Baccalà mantecato su crema di cipolla e caviale Calvisius Tradition Royal in abbinamento allo Champagne Brut Réserve: complesso, elegante con note di brioche e frutta secca, al palato energico e cremoso con finale vanigliato. A seguire Capesante leggermente affumicate, insalata di carciofi e lamelle di caviale disidratato come una bottarga, con Champagne Brut Millésimé 2006: fiori e frutta si aprono in note più complesse di bergamotto e nocciole tostate, in bocca salino e minerale, sentori di torrone e crema.

(L’eleganza di Charles Heidsieck Al Carroponte di Bergamo)

È stato poi il turno del Rosé Reserve per accompagnare il Risotto alla rapa rossa, calamaretti scottati, lime e riduzione di soia. Qui l’acidità del lime fa da contrappunto alla frutta candita e alla confettura di fragole nel calice che chiudono in note speziate e piccoli frutti rossi.

(L’eleganza di Charles Heidsieck Al Carroponte di Bergamo)

Piatto principale la Pancia di maialino arrostita all’arancia con broccolo romano, accompagnata dal sontuoso Blanc des Millénaires 2004: al naso limone, burro salato e crema inglese, al palato complesso e voluttuoso, apre citrico poi scopre gradualmente forza e carattere e nonostante tutto anche un’ottima mineralità. In chiusura del menu Bavarese al bergamotto, gelatina al gin e lamponi.

(L’eleganza di Charles Heidsieck Al Carroponte di Bergamo)

Ancora una volta una serata eccellente, in cui Oscar Mazzoleni e tutto il suo staff sono riusciti a valorizzare tanto la cucina quanto lo Champagne, con la parola d’ordine dell’accoglienza.

Charles Heidsieck è distribuito da Philarmonica: www.philarmonica.it

Foto: Riccardo Melillo

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Cantine Collalto
Molino Grassi

Prugne della California
Consorzio Barbera Asti
Fonte Margherita