Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 15:49 | 104700 articoli pubblicati

Rinasce la salina Genna A Marsala il progetto di Assud

 
20 agosto 2019 | 09:48

Rinasce la salina Genna A Marsala il progetto di Assud

20 agosto 2019 | 09:48
 

Al via un importante intervento di manutenzione. Previsto un percorso per i turisti che potranno assistere a tutte le fasi della produzione del sale, passando per il museo dove nascerà un’area ristoro.

Il restauro di un vecchio mulino nella salina più antica del trapanese, la creazione di un percorso di visita per i turisti e una nuova area ristoro. È questo il progetto di Ignazio Passalacqua per il recupero della Salina Genna di Marsala, in Sicilia.

Percorsi per turisti nelle saline (Rinasce la salina GennaA Marsala il progetto di Assud)
Percorsi per turisti nelle saline

Il fondatore del progetto Assud, che nel 2012 aprì il suo primo locale per valorizzare le eccellenze enogastronomiche della provincia di Trapani, ha deciso ora di aprire un nuovo locale nell'antica salina. Il progetto si snoda su due aspetti: quello culturale e quello enogastronomico. L'accordo con i proprietari della salina, ha previsto il recupero di una porzione del vecchio mulino che adesso custodisce il museo del sale, dove si possono ammirare reperti fotografici, ma anche gli antichi attrezzi usati qui per raccogliere i cristalli di sale.

Il progetto di Assud prevede la valorizzazione della Salina Genna (Rinasce la salina GennaA Marsala il progetto di Assud)
Il progetto di Assud prevede la valorizzazione della Salina Genna

È stato creato un apposito percorso di visita per i turisti all'interno della salina che permette di capire fino in fondo come avviene questo antico rito della formazione dei cumuli di sale. Poi si arriva allo Stagnone, oltre due chilometri di mare profondo al massimo due metri, con lo sguardo verso le Egadi, Isola Lunga e Mozia. In collaborazione con il comune di Marsala, è stato creato un cartellone di eventi. Il palco è stato montato proprio all'interno di una vasca di decantazione dell'acqua di mare, per un centinaio di posti a sedere.

E poi c'è Assud che ha creato una piccola area ristoro, in cui degustare un piatto preparato al momento, vini e birre del territorio o un cocktail. «I turisti quando entrano qui rimangono affascinati - racconta Passalacqua - Vivono questo percorso tra i corridoi delle saline in maniera intensa, quasi fossero i primi uomini ad atterrare sulla Luna. I racconti di come avviene il processo della lavorazione del sale, li lasciano senza parole. Credo che sia giusto e doveroso, per noi marsalesi, tentare di valorizzare le nostre risorse. Con la chiusura dell'aeroporto di Trapani, il flusso di turisti è notevolmente diminuito. Ma non dobbiamo farci prendere dallo sconforto. Marsala ci offre tante occasioni, sta a noi cercare di farle esprimere al meglio. Sono certo che le Saline, specie se dovessero diventare patrimonio Unesco, possono essere il punto di ripartenza. Per l'intero indotto».

Per informazioni: www.assud.eu

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Vini Alto Adige
Nomacorc Vinventions
Onesti Group

Mulino Caputo
Vini Alto Adige
Nomacorc Vinventions

Onesti Group
Molino Grassi
Consorzio Barbera Asti