Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 17:08 | 104768 articoli pubblicati

Courmayeur, per l’inverno il Super G si “regala” Berton

Il Mountain Club aprirà il 6 dicembre con due novità: l’arrivo del cuoco stellato, che ne curerà tutta l’offerta gastronomica, e i pagamenti cashless, grazie alla nuova collaborazione con Mastercard.

di Maria Pizzillo
 
15 novembre 2019 | 11:39

Courmayeur, per l’inverno il Super G si “regala” Berton

Il Mountain Club aprirà il 6 dicembre con due novità: l’arrivo del cuoco stellato, che ne curerà tutta l’offerta gastronomica, e i pagamenti cashless, grazie alla nuova collaborazione con Mastercard.

di Maria Pizzillo
15 novembre 2019 | 11:39
 

Super G, l’originale Mountain Club di Courmayer ideato da Andrea Baccuini e Giacomo Sonzini dopo una vacanza in Canada, all’appuntamento dell’apertura della struttura, il 6 dicembre prossimo, si presenterà con una novità che, probabilmente, disegna anche una svolta per il club. E, cioè, la collaborazione con lo chef Andrea Berton, anche lui, come i due visionari imprenditori, “fulminato” dopo una sciata a Courmayer.

Andrea Berton (Courmayeur, per l’inverno il Super G si regala Berton)

Andrea Berton

E, così, a Milano, nell’elegante Ristorante Berton, è stata presentata la novità dell’offerta gastronomica oltre, ovviamente, a tutto quello che offre la struttura. E, dopo un’ora di soliloquio di Baccuini (che guardava sempre l’orologio per non sforare, ma aveva calcolato bene la lunghezza della sua performance), Berton ha offerto un’anticipazione di quello che sarà il menu che proporrà a Courmayer: il risotto (Risotto, Grana Padano e salsa al vino rosso), il merluzzo (Merluzzo arrosto con salsa alla pizzaiola), la guancia di vitello (Guancia di vitello con purea di patate all’olio extravergine d’oliva), la polenta (Polenta morbida, burro al mais, fonduta di Grana Padano e tartufo bianco), il Montblanc, abbinando ad ogni piatto singole referenze di Champagne Veuve Clicquot (Rosé, Extra Brut Extra Old, Saint-Petersbourg, Vintage 2012, Demi-Sec). E, con una sorpresa, perché è stata una smentita praticamente in diretta un’affermazione appena pronunciata da Baccuini (il successo del nostro club è, in parte, da ascrivere alla decisione di aver eliminato birra e polenta), l’inserimento della polenta nel menu.

E, quindi, dal 6 dicembre, Berton, anche grande appassionato di montagna e di musica, che poi sono gli ingredienti alla base della ricetta firmata dal club alpino di Courmayer, sarà la novità che sulle piste del Monte Bianco accompagnerà la recita del mantra che ha reso famoso il Mountain Club: “Eat. Sleep. Ride. Après ski. Repeat”. Lo chef friulano, ma ormai milanese a tutti gli effetti, curerà l’offerta gastronomica di tutti gli outlet del Super G: caffetteria, area fast food e ovviamente il ristorante. In pista (o meglio ai fornelli) ci sarà una brigata di cucina pronta a dare forma e sostanza all’ispirazione dello chef, che si è posto l’obiettivo di creare piatti in sintonia con lo spirito della montagna e del club, portando in tavola una serie di proposte golose e divertenti.

Il Super G di Courmayeur (Courmayeur, per l’inverno il Super G si regala Berton)
Il Super G di Courmayeur

Non potrà mancare, ad esempio - lo ha detto lo stesso Baccuini (ed è sembrato felice della scelta) - la polenta, arricchita da fonduta al Grana Padano e tartufo bianco d’Alba, la sontuosa Lasagna di crostacei o il Merluzzo alla pizzaiola con pane croccante. Da accompagnare con lo champagne le due pizze gourmet farcite con formaggio fondente e tartufo bianco d’Alba grattato in sala o con pomodoro e Pata Negra. In carta anche piatti per chi cerca qualcosa di più leggero, come insalate croccanti, zuppe e creme di verdure freschissime.

Berton sarà anche impegnato a ripetere il successo gastronomico della scorsa stagione: la (Star)dust dinner, la cena più chic on the slopes, per continuare la tradizione delle serate speciali, all’insegna della buona cucina, del divertimento e della musica. Il ristorante resterà aperto anche la sera, sia per gli ospiti dell’hotel sia per chi ha voglia di salire in quota (la funivia è aperta tutti i giorni fino alle 23.40).

Le nevi di Courmayeur (Courmayeur, per l’inverno il Super G si regala Berton)
Le nevi di Courmayeur

Per il resto, il progetto Super G continuerà ad assicurare tutto quello che ha permesso di raggiungere, in pochi anni, il successo che i due imprenditori piemontesi pensano di replicare in altre location alpine con una sorta di catena di Super G. È, comunque, tutto in fase di studio, anche se molto avanzato. Fermo restando la scelta, originale, di mettere al “bando” la moneta, nel senso che si paga tutto con carta, tant’è che Mastercard vuole sperimentare alcune delle tecnologie più all’avanguardia per il mondo del settore ristorazione e alberghiero, trasformando il mountain club in un vero e proprio laboratorio per l’innovazione nel mondo dei pagamenti.

Insomma, il 6 dicembre inizia il divertimento da far vibrare la neve sotto gli scarponi e ospiti top perché il Super G non si farà mancare nulla, insieme ad altri tre esclusivi spazi open air come la Terrazza Ferrari dove, oltre alle bollicine italiane, si potranno gustare freschissime crudité di pesce nel fish bar con vista sulle montagne; la Terrazza Veuve Clicquot, è invece il regno dell’après ski: beat & champagne in quota, per chiudere in bellezza la giornata sulle piste, con i dj set che iniziano nel primo pomeriggio e accompagnano gli ospiti fino al tramonto; infine l’accogliente Solarium Mini, dove sarà possibile bere un cocktail, godendosi sole, relax e ottima musica grazie alla collaudata collaborazione tra Rds e Mini, che porteranno in tutta l’Italia l’atmosfera unica del Super G.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Di Marco
Molino Grassi

Electrolux
Siad
Molino Dallagiovanna