Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 04:15 | 104686 articoli pubblicati

Ticket di sbarco a Venezia E da Roma arriva la proposta «city tax»

 
08 gennaio 2019 | 11:30

Ticket di sbarco a Venezia E da Roma arriva la proposta «city tax»

08 gennaio 2019 | 11:30
 

Fa discutere a tassa di sbarco a Venezia introdotta dalla Legge di bilancio per i turisti mordi e fuggi che in Laguna arrivano, visitano la città e ripartono senza consumare. Dalla Capitale arriva ora una controproposta.

Sulla questione è intervenuto Giuseppe Roscioli, vicepresidente vicario di Federalberghi e presidente di Federalberghi Roma, che interpellato dal Sole 24 Ore ha lanciato un’idea di “city tax” anche per le altre città d’arte italiane.

(Ticket di sbarco a Venezia?E a Roma si pensa a una «city tax»)

La tassa di sbarco di Venezia, secondo Roscioli, avrebbe infatti il limite di essere applicabile solo nelle realtà con confini facilmente identificabili come Venezia, Capri o le isole Eolie. «Sarebbe impossibile introdurla a Roma a Firenze - ha detto il vicepresidente di Federalberghi - Meglio una city tax sui consumi, dai bar agli esercizi commerciali».

Resterebbe però il problema di chi - nelle città d’arte - staziona poche ore, portandosi il pranzo al sacco proprio per evitare di spendere nei locali pubblici. Tant’è: la proposta di Roscioli è comunque più ampia e interesserebbe anche la tassa di soggiorno, che di fatto andrebbe a scomparire. «L’importo della city tax sarebbe minimo - ha assicurato - ma su un imponibile molto ampio, perché si pagherebbe su tutti i consumi: dai bar, ai negozi, ai ristoranti ai musei». In altre parole, una tassa da far pagare anche ai residenti. Con la city tax, secondo la stima di Federalberghi Roma, la Capitale potrebbe incassare 300 milioni contro i 120 della tassa di soggiorno.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Nomacorc Vinventions
Vini Alto Adige
Brita
Prugne della California

Nomacorc Vinventions
Vini Alto Adige
Brita

Prugne della California
Cosi Com'è