Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 06:35 | 104249 articoli pubblicati

Festività, alberghi italiani in chiaroscuro Bene Capodanno, male Natale ed Epifania

 
21 dicembre 2018 | 11:04

Festività, alberghi italiani in chiaroscuro Bene Capodanno, male Natale ed Epifania

21 dicembre 2018 | 11:04
 

Si preannunciano Festività natalizie altalenanti per gli alberghi italiani. Prenotazioni non positive per Natale e Epifania mentre per Capodanno i numeri sono più confortanti stando ai dati di Confindustria alberghi.

Attorno al 25 le prenotazioni sono in calo del 2-3% rispetto al Natale 2017. Segno “+” invece a Capodanno dove si registra un incremento che oscilla tra il 3 e il 4%. Complice un calendario 2019 poco favorevole, torna il segno “meno” per l’Epifania.

(Festività, alberghi italiani in chiaroscuro Bene Capodanno, male Natale ed Epifania)

A tenere alto il trend sono le località di montagna che si confermano tra le destinazioni preferite per festeggiare il nuovo anno. Cresce tanto la clientela nazionale quanto quella straniera (+2% in media l’aumento delle prenotazioni nelle località montane alpine del Trentino, Veneto e Lombardia)

Situazione variegata quella delle prossime festività nelle principali città italiane. A brillare nel panorama complessivo, il capoluogo lombardo, in controtendenza segna risultati migliori sia per quanto riguarda il Natale (+2% per gli italiani e +3% per gli stranieri) che Capodanno (+3% per gli italiani e +4% per gli stranieri), mentre l’Epifania registra un numero di prenotazioni allineate a quelle del 2018.

Senza grandi stravolgimenti i risultati di Bologna che seppur allineata ai dati dello scorso anno sul fronte delle prenotazioni, si vende ad un prezzo maggiore. Analogo discorso per Torino dove alla sostanziale stabilità delle prenotazioni segue invece un aumento del prezzo medio della vendita delle camere del 2%.

Roma continua a richiamare clientela internazionale che registrerà a Capodanno il picco più alto (+2% le prenotazioni) con un aumento del prezzo medio tra l’1-2%. Venezia festeggerà San Silvestro con un aumento delle prenotazioni che però non compenseranno le flessioni di Natale e dell’Epifania (-0,5% la flessione delle prenotazioni per l’intero periodo Natale 2018-Epifania 2019).

Negativi i trend delle prenotazioni si Firenze che segna un -2% di prenotazioni da parte della clientela nazionale e -1% per quella straniera. Peggio Genova con un calo di domanda turistica compresa tra il 2% e il 3%.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Bonduelle
Notte Rossa

Julius Meiln
Cantine Collalto