Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 12:56 | 104694 articoli pubblicati

Dermatite, se la causa è lo stress

 
23 agosto 2019 | 10:12

Dermatite, se la causa è lo stress

23 agosto 2019 | 10:12
 

L’esposizione cronica allo stress può avere conseguenze dannose per la salute. Le dermatiti, per esempio, sono forme di infiammazione a carico della pelle ed entrambe possono essere scatenate dall’ipertensione.

Lo stress può avere dunque ripercussioni sulla salute, anche su quella della pelle. A spiegare in particolare il legame tra stress e dermatite è Antonio Costanzo, responsabile della Dermatologia di Humanitas e docente di Humanitas University, in un’intervista pubblicata su Humanitasalute, che vi riproponiamo di seguito.

L'ipertensione è tra le cause dei disturbi della pelle (Dermatite, se la causa è lo stress)
L'ipertensione è tra le cause dei disturbi della pelle


«L’esposizione cronica allo stress - dice - fa sì che l’organismo vada incontro a diverse reazioni che coinvolgono la pelle, come per esempio il rilascio di neurotrasmettitori che, a livello cutaneo, potrebbero innescare l’infiammazione e l’insorgenza dei sintomi associati a specifiche patologie dermatologiche».

Nel caso della dermatite da stress il prurito è il sintomo caratteristico, con interessamento in particolare della pelle del volto, delle mani, dei piedi e delle braccia. Il prurito porta i pazienti a grattarsi, con conseguente arrossamento, gonfiore, ispessimento cutaneo e desquamazione. Nei pazienti con dermatite seborroica invece si hanno arrossamento cutaneo, desquamazione con formazioni bianco-giallastre e prurito. A essere maggiormente interessati sono il viso e il cuoio capelluto, anche con presenza di forfora.

Per prima cosa occorre rivolgersi al dermatologo, che formulerà la corretta diagnosi e fornirà i consigli per contrastare i disturbi. A seconda dei sintomi e della frequenza della dermatite, il dermatologo suggerirà un trattamento specifico a base di creme lenitive per alleviare il prurito e contrastare l’infiammazione. in generale, è bene evitare i detergenti schiumogeni, così da alleviare la sintomatologia. In chi soffre di dermatite seborroica sono indicati gli shampoo contenenti acido lattico e acido salicilico, che agiscono da antinfiammatori e favoriscono l’eliminazione delle squame, con un’azione mite per il controllo della proliferazione dei funghi Malassezia, responsabili di irritazione e desquamazione. Nei periodi in cui i sintomi non si presentano in maniera acuta, si può utilizzare uno shampoo anti-forfora, anche per lavaggi frequenti. Da evitare però i prodotti aggressivi, come gel e lacca.

Per le parti del viso che vanno incontro a desquamazione sono utili creme e lozioni antinfiammatorie o antifungine, mentre se il paziente ha la barba o i baffi deve utilizzare dei prodotti specifici, non aggressivi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Pavoni
Fratelli Castellan

Cosi Com'è
Italmill
Nomacorc Vinventions