Il polpo, tenero e saporito, viene scottato per esaltarne la croccantezza, mentre le melanzane, proposte in diverse consistenze, donano dolcezza e cremosità. La ‘nduja aggiunge una nota piccante e decisa, bilanciata dalla delicatezza della fonduta di mozzarella.
Preparazione
Pulire e sbollentare il polpo in acqua bollente salata per circa 25/30 minuti, a cottura ultimata lasciamo raffreddare e tagliamo il polpo per seguendo la linea del proprio tentacolo.
Procediamo ad una cottura confit, tagliandole a piccoli cilindri e condite con aglio olio e origano, e le inforniamo a 160 gradi per 20 minuti.
Con gli scarti di melanzane ricavato dalla squadratura precedente, procediamo alla preparazione della crema di melanzane, passandoli al forno per 15minuti a 180°C, dopodiché la frulliamo aiutandoci con un frullatore ad immersione.
Per la fonduta di mozzarella
In un pentolino sciogliamo il burro uniamo la farina di riso e mettiamo da parte. Facciamo bollire l’acqua della mozzarella ottenuta da essa stessa precedentemente tagliata è messa a scolare.
Portiamo a bollore e la uniamo al roux di burro e farina di riso, aggiungiamo la mozzarella tagliata, e trasferiamo il tutto in un frullatore o Bimby e frulliamo al massimo della velocità per 2 minuti.
Disponiamo la crema di melanzane sul fondo del piatto, disponiamo le melanzane confit, il polpo scottato leggermente in padella, con l’aiuto di una sac a poche facciamo qualche spuntone di n’duja, con la salsa mozzarella andiamo a glassare il Polpo, aggiungiamo il basilico spezzato.
Un’esplosione di sapori che rende omaggio alla cucina del sud Italia, con un impiattamento elegante e raffinato. Perfetto per chi ama sperimentare in cucina e sorprendere con abbinamenti intriganti.