Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 13:33 | 104676 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Da Finlandia e Polonia entusiasmo per l’enogastronomia italiana

di Roberto Vitali
 
24 maggio 2019 | 14:50

Da Finlandia e Polonia entusiasmo per l’enogastronomia italiana

di Roberto Vitali
24 maggio 2019 | 14:50
 

Un gruppo di dirigenti scolastici e professori finlandesi, tramite il programma Erasmus, hanno trascorso alcuni giorni a Bergamo visitando due istituti alberghieri.

La visita all’Isb di Torre Boldone (Bg) e al Guido Galli di Bergamo è avvenuta grazie alla stretta collaborazione tra gli istituti finlandesi ed Europe 3000 di Bergamo, con la quale le scuole finlandesi hanno sottoscritto un accordo di collaborazione quinquennale lo scorso febbraio. Europe 3000 da oltre dieci anni si occupa di promuovere e organizzare scambi e collaborazioni per studenti e docenti a livello europeo ed internazionale.

(Da Finlandia e Polonia entusiasmo per l’enogastronomia italiana)

Il direttore del Galli, Leonardo Russo e la docente Milena Dasdia hanno accompagnato i dirigenti finlandesi nella visita dell’istituto, contestualmente hanno messo le basi per collaborazione di scambi futuri per studenti e insegnanti.  Il direttore dell’Isb di Torre Boldone, Simone Nava, dopo aver effettuato la ricognizione di tutte le aule e laboratori ed esplicato le opportunità che la scuola mette in atto e propone agli studenti, ha imbandito la tavola preparando un ricco menù di tipicità italiane, di cui i finlandesi sono rimasti stupendamente entusiasti. Il direttore Nava ha ringraziato Europe 3000 che ha permesso di stilare un protocollo d’intesa per un futuro proficuo di collaborazione con la scuola finlandese.

A loro volta, gli insegnanti finlandesi, entusiasti della settimana trascorsa in Bergamasca e nella vicina provincia di Brescia, visitando aziende vinicole, caseifici e oleifici, hanno espressamente richiesto a Europe 3000 di poter organizzare un corso base di cucina italiana con prodotti delle aziende visitate, già programmato per il prossimo settembre.

(Da Finlandia e Polonia entusiasmo per l’enogastronomia italiana)

Sempre con la collaborazione di Europe 3000, all’Istituto Alberghiero di Danzica, in Polonia, si è svolta la seconda edizione del Concorso internazionale di cucina italiana, alla quale hanno partecipato quindici squadre europee. Gli studenti si sono sfidati preparando un risotto, tema oggetto del concorso.  A capo della giuria, Ivar Foglieni, Prefetto di Lombardia della Accademia Italiana Gastronomia Storica, che, al termine del concorso, si è esibito in una lezione show cooking per la corretta preparazione dei “risotti Carnaroli e Roma”. Fra gli elaborati anche un risotto al vino rosso “Arlecchino Cantina Tallarini”, salsiccia e fagioli borlotti, tipico della tradizione bergamasca.

Tra i presenti alla premiazione, Alessandra Organista, direttore responsabile della HR Europe 3000 Agency, specializzata da oltre dieci anni nell’organizzazione di stage/tirocini e scambi Erasmus per studenti sia in Italia che all’estero.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Brita
Giordana Talamona
Molino Grassi
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Brita
Giordana Talamona
Molino Grassi

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Mulino Caputo
Electrolux