Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 14:01 | 104801 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Nicola Falanga, eruzione di fantasia «Le mie pizze nascono dal Vesuvio»

Il pizzaiolo napoletano ha vinto l'edizione 2019 di #pizzaward grazie ad una pizza che sfrutta i principali prodotti coltivati alle pendici del vulcano.

 
28 novembre 2019 | 17:33

Nicola Falanga, eruzione di fantasia «Le mie pizze nascono dal Vesuvio»

Il pizzaiolo napoletano ha vinto l'edizione 2019 di #pizzaward grazie ad una pizza che sfrutta i principali prodotti coltivati alle pendici del vulcano.

28 novembre 2019 | 17:33
 

Tradizione, certo, ma anche innovazione puntando forte sul territorio dal quale pescare l’eccellenza delle materie prime di qualità dando così priorità anche alla sostenibilità del prodotto finale (rigorosamente Made in Italy), valore aggiunto di un mercato che richiede sempre di più di essere green.

Nicola Falanga (Fanzaga, eruzione di fantasia Le mie pizze nascono dal Vesuvio)
Nicola Falanga

Questo è quello che sta dietro alla vittoria di Nicola Falanga nel contest di My Social Recipe #pizzaward 2019, ottenuta grazie alla ricetta Crisommola Blue. Nativo di Terzigno (Na) e impegnato nella pizzeria di famiglia, L’Haccademia, Falanga si è ispirato al Vesuvio per la sua ricetta vincente.

«Ho voluto proporre una pizza innovativa - racconta il vincitore - che fosse composta da materie prime tipiche del territorio che sorge ai piedi del Vesuvio. Il tocco in più alla mia ricetta credo sia rappresentato dalla Pellecchiella (l’albicocca del Vesuvio) che ho proposto anche sottoforma di confettura». Nato in una famiglia di pizzaioli, Falanga non poteva che avere la pizza nel suo destino: «Sono cresciuto con le mani in pasta - ammette - grazie a mio papà che nel corso degli anni ha ricevuto anche numerosi riconoscimenti. Mi sono innamorato subito del mestiere e oggi affianco proprio mio padre in pizzeria. Non offriamo nel menu solo pizza, ma anche piatti tipici locali come lo stoccafisso, lo spaghetto con il pomodorino piennolo, la genovese, dando priorità alla stagionalità degli ingredienti».

Crisommola Blue (Nicola Falanga, eruzione di fantasia Le mie pizze nascono dal Vesuvio)
Crisommola Blue

Nel raccontare la sua pizza sul sito di My Social Recipe dove il 25 giugno 2019 alle 14.02 ha registrato la ricetta, Nicola Falanga spiega che la caratteristica principale di questa pizza è il contrasto tra la scioglievolezza e il profumo del blue di bufala con la dolcezza e l’acidità della confettura di albicocche del Vesuvio.

Tra gli ingredienti utilizzati troviamo: nocciole del Vesuvio, blue di bufala, confettura di pellecchiella del Vesuvio e Olio Evo del Vesuvio. Una vittoria meritata per gusto, fantasia e capacità di mantenere un filo conduttore dall’impasto al prodotto finale.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Nomacorc Vinventions

Italmill
Siggi
Consorzio Barbera Asti