Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 14:44 | 104625 articoli pubblicati

Puglia plastic free? Il Tar boccia l’ordinanza

 
31 luglio 2019 | 18:31

Puglia plastic free? Il Tar boccia l’ordinanza

31 luglio 2019 | 18:31
 

La Regione aveva predisposto il divieto di utilizzare contenitori per alimenti, tra cui le bottiglie in Pet, piatti, posate, bicchieri di plastica, ma il Tribunale ha negato questa possibilità.

Il ricorso, promosso dalle associazioni dei produttori di acque minerali e di sorgente (Mineracqua), dei produttori di bevande analcoliche (Assobibe), dei distributori di acque e bevande nel canale Horeca (Italgrob) e della distribuzione automatica (Confida) è stato motivato dal limite di competenza legislativa sull’implementazione della nuova direttiva Ue sulle plastiche monouso, dai riflessi sulla concorrenza e restrizioni al mercato. Temi spettanti allo Stato e non agli Enti Locali.

In Puglia si continuerà ad utilizzare plastica (Puglia plastic free? Il Tar boccia l’ordinanza)
In Puglia si continuerà ad utilizzare plastica

Le associazioni ricorrenti accolgono con favore questo provvedimento e ricordano, con preoccupazione, gli inutili gravi danni alle imprese e ai loro occupati in un momento delicato.

«Le imprese - spiegano le associazioni - sono sempre più sostenibili e investono nell’Economia circolare, in particolare su plastiche riciclabili al 100% che andrebbero incentivate e valorizzate, non demonizzate e bandite a causa dell’inciviltà di chi le disperde nell’ambiente».

Le associazioni coinvolte non escludono di avviare analoghi ricorsi nei confronti delle amministrazioni che hanno adottato provvedimenti “plastic free” che nei contenuti contrastano con la Direttiva Europea sul monouso in plastica che, si ricorda, non prevede alcun divieto di immissione sul mercato di bottiglie in Pet e bicchieri in plastica.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Molino Dallagiovanna
Molino Grassi

Julius Meiln
Torresella
Fratelli Castellan