Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 02:15 | 104249 articoli pubblicati

I gilet arancioni incontrano Centinaio «Soddisfatti per gli impegni presi»

 
09 gennaio 2019 | 15:58

I gilet arancioni incontrano Centinaio «Soddisfatti per gli impegni presi»

09 gennaio 2019 | 15:58
 

Primo, positivo incontro, oggi a Roma tra una rappresentanza dei gilet arancioni e il ministro delle Politiche agricole Gian Marco Centinaio per discutere dei problemi dell’agricoltura e dell’olivicoltura in Puglia.

La riunione di oggi ha aperto di fatto il tavolo di crisi interministeriale per dare risposte economiche al mancato reddito degli agricoltori, alla perdita di un milione di giornate lavorative e al crollo della produzione di quest’anno.

(I gilet arancioni incontrano Centinaio «Soddisfatti per gli impegni presi»)

È già questo un risultato salutato positivamente dai gilet arancioni, che lunedì mattina avevano protestato in piazza a Bari. All’incontro hanno preso parte l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Leonardo Di Gioia, i presidenti nazionali di Confagricoltura, Cia, Agrinsieme, Confcooperative, i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil, e i parlamentari delle commissioni Agricoltura di Camera e Senato.

«La presenza e la composizione del tavolo di oggi sono segnali della grandissima attenzione che Governo, Parlamento, Regione, rappresentanti dell’agricoltura e degli operai hanno riservato alla nostra protesta che non ha fini politici ma persegue solo un interesse: ridare dignità all’agricoltura e all’olivicoltura pugliese - ha dichiarato il portavoce dei gilet arancioni, Onofrio Spagnoletti Zeuli - È stato confermato, come già annunciato lunedì, l’impegno del Ministro Gian Marco Centinaio a garantire, attraverso emendamenti blindati nel Decreto legge Semplificazione, lo stato di calamità naturale per le gelate e gli interventi per combattere seriamente e velocemente la xylella, il cui decreto ministeriale sarà portato in Conferenza Stato-Regioni il 25 gennaio.

Dopo l’incontro di questa mattina, il confronto proseguirà il 31 gennaio prossimo, con la visita in Puglia del ministro Centinaio, invitato nei giorni scorsi dagli agricoltori della zona per rendersi conto della situazione in cui versa il territorio pugliese.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Prugne della California
Siad
Pavoni
Fonte Margherita

Prugne della California
Siad
Pavoni

Fonte Margherita
Siggi
Delyce