Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 11:01 | 104257 articoli pubblicati

Le “stelle” di Campiglio unite per la Cena in telecabina

di Giovanni Berera
 
07 agosto 2019 | 14:44

Le “stelle” di Campiglio unite per la Cena in telecabina

di Giovanni Berera
07 agosto 2019 | 14:44
 

Tris d’assi per la seconda edizione dell’iniziativa, con un menu a sei mani firmato dagli chef dei tre ristoranti stellati della Regina della Dolomiti.

Protagonisti della serata Sabino Fortunato (Gallo Cedrone), Giovanni D’Alitta (Stube Hermitage) e Davide Rangoni (Dolomieu). L’occasione era ghiotta e il successo era assicurato, tanto da registrare il tutto esaurito. Raro vedere le tre stelle Michelin che brillano a Campiglio tutte insieme in un’unica serata e ancor più raro avere come teatro della cena la funivia più panoramica del Trentino, una poltrona in prima fila davanti alle Dolomiti di Brenta, da dieci anni Patrimonio Naturale dell’Umanità.  

Davide Rangoni, Sabino Fortunato e Giovanni D'Alitta (Le stelle di Campiglio unite per la Cena in telecabina)
Davide Rangoni, Sabino Fortunato e Giovanni D'Alitta

«Forti del successo dello scorso anno - chiosa soddisfatta Martina Marcora, presidente della Pro Loco di Madonna di Campiglio - abbiamo riproposto la cena sulla Pinzolo-Campiglio Express, affidando il menu agli chef dei tre ristoranti stellati di Madonna di Campiglio. Volevamo concentrare in una sola sera le eccellenze naturalistiche e gastronomiche del nostro territorio. La scelta si è rivelata vincente e ha fatto registrare il sold out più di un mese prima della data dell’evento».

I tavoli sono stati apparecchiati all'interno delle telecabine (Le stelle di Campiglio unite per la Cena in telecabina)
I tavoli sono stati apparecchiati all'interno delle telecabine

Cinquantatré le cabine diventate piccole navicelle spaziali, in cui 170 gastronauti hanno cenato davanti allo spettacolo del tramonto che infiamma la Cima Tosa e il Crozzon di Brenta, vette simbolo delle montagne trentine. Il menu era dedicato ai sapori della montagna d’estate: funghi, frutti di bosco, cervo, erbe spontanee. Una sinestesia tra piatti e panorami. Una vera gioia per i sensi.

«Madonna di Campiglio in estate - commenta Tullio Serafini, presidente dell’Azienda di Promozione Turistica Madonna di Campiglio Pinzolo al Rendena - non è solo meta di sportivi e di chi ama le attività outdoor a contatto con la natura e le nostre incantevoli Dolomiti.  Nel nostro calendario non mancano appuntamenti legati all’enogastronomia, alla cultura e alla musica (ndr: da non perdere quest’anno la Campiglio Special Week de I Suoni delle Dolomiti, dedicata alla musica brasiliana). Nel periodo estivo il lifestyle, il bel vivere italiano, diventa una delle fondamentali motivazioni della vacanza in montagna, prendendo il posto al puro sport, che è protagonista assoluto in inverno.  È importante, quindi, sostenere eventi come la cena in telecabina, che offre una prospettiva nuova e emozionante sul nostro magnifico territorio».

La partenza della telecabina, verso la cena in alta quota (Le stelle di Campiglio unite per la Cena in telecabina)
La partenza della telecabina, verso la cena in alta quota

Soddisfatto anche Roberto Serafini, presidente di Funivie Pinzolo Spa: «Per noi è un piacere mettere a disposizione la Pinzolo - Campiglio Express per la cena in telecabina. Questo impianto è stato un investimento fondamentale e strategico per collegare Pinzolo a Madonna di Campiglio, non solo nel periodo invernale ma anche durante la stagione estiva, quando si rivela prezioso, oltre che per il Panorama Tour, anche per iniziative turistiche uniche e molto apprezzate, come la cena in telecabina». La Pinzolo-Campiglio Express è, infatti, un tassello importante del Panorama Tour: un piacevole itinerario ad anello nei pressi di Madonna di Campiglio, con vista sulle Dolomiti di Brenta. Il tour è una proposta di scoperta del territorio, in cui sentieri da percorrere a piedi o con la mountain bike si collegano al sistema di mobilità integrata (trenino, autobus e impianti di risalita) predisposto in estate dal Parco Naturale Adamello Brenta.

Dopo la sua seconda edizione, vista la soddisfazione di turisti e organizzatori, la cena in telecabina ha tutte le carte in regola per diventare un appuntamento tradizionale del calendario delle manifestazioni estive di Campiglio. Offre uno spettacolo esclusivo sulle Dolomiti di Brenta, coinvolge i migliori cuochi della stazione, chiamati a valorizzare i prodotti locali ed è un grande lavoro di squadra, in cui ognuno (Pro Loco, Funivie, APT, singoli ristoratori) apporta un contributo essenziale alla buona riuscita della serata e, soprattutto alla valorizzazione della destinazione turistica, del suo patrimonio naturalistico e culinario. E anche, e questa è forse la cosa più interessante, del suo stile di accoglienza, autentico ed esclusivo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Pavoni
Union Camere

Cantine Collalto
Fonte Margherita
Molino Grassi