Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 01:22 | 104249 articoli pubblicati

Pomorosso d'Autore Selezionati i 10 talenti per la finale

 
14 giugno 2019 | 15:38

Pomorosso d'Autore Selezionati i 10 talenti per la finale

14 giugno 2019 | 15:38
 

Il contest organizzato da MySocialRecipe e La Fiammante, che quest'anno verte sull'healthy food, corre verso l'ultimo atto che si disputerà il 24 luglio all'Osteria Arbustico Paestum.

Più di 125 ricette originali registrate per l’edizione 2019 da cuochi, foodblogger, professionisti del food e semplici appassionati sulla piattaforma MySocialRecipe: tutte proposte di grande qualità, in qualche caso eccellente, realizzate con le diverse varietà di pomodoro La Fiammante ed elaborate in chiave dolce o salata, ma sempre creativa.

L'immagine del contest per la finale (Pomorosso d'Autore Selezionati i 10 talenti per la finale)
L'immagine del contest per la finale

«Dopo decenni di sperimentazioni inconsistenti - ha commentato Francesco Franzese, ceo La Fiammante - oggi si ritorna alla cucina della memoria, agli ingredienti semplici e genuini, elaborati in chiave contemporanea con grande attenzione alla salute e rispetto delle materie prime. Forse proprio la crescita del mondo pizza ha fatto il miracolo, sdoganando la voglia di essere popolari senza rinunciare alla creatività e alla qualità».

“Sani e Mediterranei” è il titolo della quarta edizione di Pomorosso d'Autore (che vede Italia a Tavola tra i media partner) che ha trovato i suoi 10 talenti per la finale, a sottolineare l’attenzione al valore salutistico della migliore cucina, riecheggiando il motto dell’Azienda di Buccino (Sa): ai punteggi ottenuti dalla prestigiosa giuria si è infatti sommato uno speciale bonus relativo all’equilibrio nutrizionale delle proposte, attribuito dalla biologa nutrizionista Francesca Marino, ceo di MySocialRecipe.

Ecco, dunque, i più meritevoli (5 nella categoria cuochi/professionisti e 5 nella categoria foodblogger/appassionati), a insindacabile giudizio della giuria, presieduta quest’anno da Luigi Franchi (fotografo, giornalista di enogastronomia, direttore di “Sala & Cucina”) e composta da Cristian Torsiello (enfant prodige campano, chef stellato Osteria Arbustico di Paestum), Lara De Luna (giornalista di Repubblica Sapori), Francesca Marino (biologa nutrizionista, giornalista, ceo di MySocialRecipe), Riccardo Melillo (graphic & food photographer, Italia a Tavola), Shamira Gatta (food e travel blogger, vincitrice uscente del Pomorosso d’autore - In sugo veritas nella categoria Foodblogger e Appassionati) e Fabio Gallo (cuoco pluripremiato, vincitore uscente del Pomorosso d’autore - In sugo veritas nella categoria Cuochi e Professionisti).
In rigoroso ordine alfabetico.

NELLA CATEGORIA CUOCHI/PROFESSIONISTI:
  1. Gennaro Balestrieri con la ricetta “Fiore di zucca ripieno di cacioricotta e maggiorana, salsa di pomodorino giallo e pesto di basilico”.
  2. Rita Del Castillo con la ricetta “La Sicilia tutta da scoprire”.
  3. Elisabetta Lebiù con la ricetta “Polpette di couscous alla Fiammante”.
  4. Girolamo Orlando con la ricetta “Dolce oro”.
  5. Alessandro Tocchetti con la ricetta “Il giorno e la notte”.
NELLA CATEGORIA FOODBLOGGER/APPASSIONATI:
  1. Manuel Ciardelli con la ricetta “Alice non fare la Sciacca”
  2. Enrica Cozzi con la ricetta “Zuppa al pomodoro con anguria e mozzarella”.
  3. Sara Granero con la ricetta “Un bicchiere di Caprese”
  4. Gaetano Russo con la ricetta “Dolce q.b.”
  5. Soul Food Cibo per rinascere con la ricetta “Raviolo al sapore toscano alle pendici del Vesuvio”

Menzione speciale MySocialRecipe a Fiorella Breglia, foodblogger di Cucinoperamore, special guest al Viaggio del Pomodoro in virtù dell’appassionata partecipazione al contest, che ha raccolto grande apprezzamento sulle piattaforme social: totalizzando 52.349 visualizzazioni e 2.197 interazioni.

La finale che si disputerà nelle cucine di Osteria Arbustico Paestum attende i finalisti il 24 luglio, per stabilire il vincitore assoluto di Pomorosso d'Autore per la categoria Cuochi e Professioni e il vincitore assoluto per la categoria Foodblogger e Appassionati con un’adrenalinica prova di cucina estemporanea, ideata e diretta da chef Cristian Torsiello.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fonte Margherita
Fratelli Castellan
Molino Grassi

Fonte Margherita
Fratelli Castellan

Molino Grassi
Cantine Collalto
Bonduelle