Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 18:27 | 104249 articoli pubblicati

Chef “sostenibili” Al via il progetto didattico Share a Meal

 
08 giugno 2018 | 19:02

Chef “sostenibili” Al via il progetto didattico Share a Meal

08 giugno 2018 | 19:02
 

Parte il tour negli istituti alberghieri d’Italia, promosso da Knorr e Unilever Food Solutions in collaborazione con Ballarini, per la valorizzazione delle verdure e la lotta allo spreco alimentare.

Creatività, consapevolezza del valore del cibo, responsabilità sociale: sono questi gli ingredienti del progetto didattico “Share a Meal - Il sapore che unisce” che coinvolgerà gli studenti di oltre 100 Istituti Alberghieri, da nord a sud d’Italia, nell’arco dell’anno scolastico 2018/2019. L’iniziativa è promossa da Knorr insieme a Unilever Food Solutions - divisione dedicata alla ristorazione professionale - e Ballarini, con la partecipazione di Lisa Casali, volto nazionale della cucina antispreco.

(Chef sostenibili Al via il progetto didattico Share a Meal)

Nel solco del successo della prima edizione del progetto “Share a Meal - Condividi un piatto buono” di Knorr con World Food Programme Italia del 2017, Knorr rinnova l’impegno nella lotta allo spreco alimentare e a un utilizzo consapevole e creativo del cibo. Un approccio nuovo alla cucina, che deve essere “buona” (nella doppia accezione di gusto e di responsabilità sociale), sana e anche sostenibile. E quest’anno lo fa parlando direttamente a coloro che saranno gli chef del futuro e ai consumatori di domani.

“Share a Meal - Il sapore che unisce” è un progetto educativo focalizzato su una cucina antispreco e sul riciclo creativo delle verdure, ad oggi l’ingrediente principale di scarto nel contesto domestico e nelle mense scolastiche. Il progetto coinvolgerà gli Istituti Professionali - Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera - e le Scuole primarie, con l’obiettivo di educare i futuri chef e i futuri consumatori a ridurre lo spreco alimentare in casa e nel Fuoricasa, i primi due ambiti in cui avviene la maggior parte dello spreco in Italia, che oggi equivale a circa l’1% di Pil.

Istituti pilota del progetto sono l’Ipseoa Giolitti di Torino e l’Istituto Polispecialistico San Paolo di Sorrento, in cui si sono tenuti gli incontri a fine maggio. Nella giornata gli studenti si confrontano con lezioni teorico-pratiche sulla cucina anti-spreco tenute dalla docente d’eccezione Lisa Casali, esperta di sostenibilità e di eco-cucina e “madrina” del progetto, dagli chef di Knorr e Unilever Food Solutions e dagli esperti di Ballarini. A seguire mettono in pratica quanto appreso con una sfida alla “masterchef”, in cui i giudici sono sia i docenti e gli chef che i bambini della scuola primaria della città, che sono coinvolti per testare le ricette sostenibili e “a prova” di gusto dei più piccoli.

(Chef sostenibili Al via il progetto didattico Share a Meal)

Cristiano Gallotta, marketing manager Knorr, spiega: «Anche quest’anno proseguiamo il nostro impegno per un approccio più sostenibile al cibo e abbiamo deciso di farlo con un progetto che incontri direttamente le nuove generazioni, futuri chef e futuri cittadini, portando i professionisti di Unilever Food Solutions nelle scuole. Speriamo così di poter dare un contributo sempre più efficace alla lotta contro lo spreco alimentare, che rientra nel nostro impegno come azienda che punta ad una crescita sostenibile e responsabile come racconta anche il nostro modello di business - Unilever Sustainable Living Plan».

«Il progetto Share a Meal ci entusiasma», dichiara Claudia Trazza, managing director Unilever Food Solutions Italia e Grecia. «Unilever Food Solutions crede nella formazione e nell’aggiornamento continuo come fattore chiave per una crescita positiva dell’individuo e del professionista. Per questo da anni i nostri chef organizzano con la Federazione Italiana Cuochi e con altri partner della ristorazione corsi gratuiti di formazione per i cuochi di oggi. Con Share a Meal ci rivolgiamo alle nuove generazioni, ai cuochi di domani, mostrando loro come sia possibile cucinare responsabilmente e con la speranza crescano promuovendo la lotta contro lo spreco e un approccio sostenibile alla professione».

«Siamo orgogliosi di essere partner di questo importante progetto perchè crediamo sia fondamentale aumentare la sensibilità dei giovani connazionali, parlando e facendo toccare con mano la possibilità di una cucina sostenibile agli studenti degli alberghieri e ai bambini delle scuole primarie», spiega Luca Miglioranzi, a.d. Gruppo Zwilling Italia che comprende i brand Ballarini, Zwilling, Staub, Demeyere, Miyabi. «Con questo progetto ci impegniamo a spiegare come l’antispreco inizi prima della ricetta, già con la preparazione degli ingredienti, nella fase di taglio e di cottura degli alimenti. Grazie all’unione di più forze - Unilever Food Solutions, Knorr, Ballarini e tutti gli studenti e famiglie coinvolti nell’iniziativa - potremo aumentare la consapevolezza del valore di ciò che portiamo in tavola ogni giorno».

(Chef sostenibili Al via il progetto didattico Share a Meal)

Il segreto per riuscirci sta nella riscoperta dell’amore per il cibo, a prescindere dall’apparenza. «Per secoli abbiamo cucinato senza sprechi - afferma Lisa Casali, scienziata ambientale endorser del progetto - l’importante è sforzarsi per cambiare mentalità nei confronti di tutte quelle parti degli alimenti che fino a oggi vengono scartate. Torniamo a rispettare e nobilitare gli alimenti che ci nutrono: tutte le loro parti sono commestibili, anche quelle a prima vista meno esteticamente connotate. Sono molto felice di poter trasmettere ai ragazzi, attraverso questo progetto, le tecniche migliori per valorizzare ogni elemento e insegnare loro a trasformare ogni piatto in un atto buono per le persone e utile per l’ambiente».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siad
Fratelli Castellan
Union Camere
Giordana Talamona

Siad
Fratelli Castellan
Union Camere

Giordana Talamona
Fonte Margherita