Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 14:34 | 104694 articoli pubblicati

Ciccio Sultano presenta “Chef Corner” Lo store della scuola di cucina Teatro7

La celebrazione del 10º anniversario della scuola di cucina Teatro7, a Milano, è stata l’occasione per presentare “Chef Corner”: lo store per cuochi e gourmet dove poter acquistare piccoli ma preziosi utensili da cucina

di Tiziana Colombo
 
18 febbraio 2015 | 15:18

Ciccio Sultano presenta “Chef Corner” Lo store della scuola di cucina Teatro7

La celebrazione del 10º anniversario della scuola di cucina Teatro7, a Milano, è stata l’occasione per presentare “Chef Corner”: lo store per cuochi e gourmet dove poter acquistare piccoli ma preziosi utensili da cucina

di Tiziana Colombo
18 febbraio 2015 | 15:18
 

La scuola di cucina Teatro7 a Milano ha festeggiato 10 anni di attività, coronati da grandi successi. Teatro7 è nato nel 2005 da un’idea dello chef-artista di Rico Guarnieri che ha due grandi passioni: la cucina e il design. Guarnieri ha creato così uno spazio, il teatro, che è visibile dall’esterno, proprio come un teatro di strada, dove la cucina diventa la trama dello spettacolo e gli allievi delle lezioni, gli attori.



Questa struttura, unita alla professionalità e al grande entusiasmo dello staff è stata la chiave del successo della scuola e del servizio e gestione catering ufficiale per la Giorgio Armani Spa, all’interno delle sue sedi milanesi da più di 7 anni. Un posto che ha unito l’ambiente di cucina di casa alla realtà di scuola, in cui gli allievi hanno l'opportunità di utilizzare gli elettrodomestici KitchenAid , come se fossero a casa propria. La novità è che oggi la scuola si ingrandisce: e le postazioni da cui si può cucinare, e prendere quindi parte attiva alle lezioni sono 30.

La celebrazione dell’anniversario è stata soprattutto l’occasione per presentare ufficialmente lo “Chef Corner”: lo store per chef e gourmet dove è possibile acquistare quelle piccole attrezzature che permettono di dilettarsi nella cucina di casa realizzando i più ricercati piatti della tradizione italiana e internazionale. Una grande vetrata unisce lo spazio dedicato alle lezioni a quello di esposizione e vendita; sul video wall saranno proiettate immagini e filmati di prodotti, lezioni, eventi e curiosità.

Ciccio SultanoLa presentazione dello Chef Corner è stata affidata allo chef pluristellato stellato Ciccio Sultano (nella foto qui accanto) del Ristorante Duomo di Ragusa Ibla, che supportato dal resident chef Roberto Cuculo (nella foto in alto, a sinistra), dopo l’inaugurazione è stato protagonista di una lezione di cucina, in cui ha presentato il suo nuovo video di ricette “Caleidoscopio”. Chef Corner offrirà anche una selezione di prodotti tipici, che di regione in regione toccheranno località italiane nascoste, scoprendo piccoli tesori.

Prima regione ospite, la Sicilia che era presente con le acciughe di Scalia, le arance di Ganduscio, le confetture e marmellate di produzione Saccense e gli affumicati di Mancuso. In occasione dell’open party dello Chef corner, Ciccio Sultano ha proposto un menu tutto siciliano a base di Affumicato Live, Spaghetto Turiddu, Raviolo con sugo di maiale, e Cannolo di ricotta. A suo sostegno gli chef Roberto Cuculo, resident chef teatro7|Lab da 2 anni con uno dei suoi famosi risotti e Sebastiano Rovida con Francesco Babini e i loro unici e perfetti finger food, semplici da preparare, bellissimi da vedere e da mangiare in un solo boccone, che sono stati molto apprezzati dai presenti.

Tutto preparato rispettando rigorosamente il tema siciliano e i suoi micro-produttori. Per concludere Mario De Angelis , dalla scuola di cucina Mama' di Roma, mastro gelataio del famoso “cremolato”, che ha preparato in diretta la sua Crema di zabaione con marsala. Altra novità presentata durante la serata sono le nuove tecnologie messe a disposizione del pubblico: con un sistema di videocamere Nilox e un’app scaricabile sul telefono, è possibile seguire le lezioni a distanza seguendo passo dopo passo, ciò che dice chef.

Le aziende:

  • Industria ittico conserviera Scalia
  • Campo d’Oro di Licata Paolo
  • Cantine De Gregorio
  • Cantine Valenti
  • Azienda vitivinicola Paolo Calì
  • Pianogrillo azienda agricola biologica
  • La Nicchia Pantelleria Bonomo & Giglio
  • Paolo Ganduscio
  • Sicily Food

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Vini Alto Adige
Italmill
Fonte Margherita
Mulino Caputo

Vini Alto Adige
Italmill
Fonte Margherita

Mulino Caputo
Pavoni
Consorzio Barbera Asti