Celebrato con uno speciale annullo filatelico di Poste Italiane il cinquantesimo anniversario del primo Volo civile decollato dall’Aeroporto di Milano Bergamo e diretto all’Aeroporto di Roma Ciampino. Lunedì 21 marzo fino alle 18.30, accanto alla scultura de “Il Caravaggio” di Giacomo Manzù, antistante la porta d’ingresso 3 all’aerostazione orobica, sarà allestito uno spazio filatelico dedicato, presso cui sarà possibile ottenere l'annullo con il timbro creato per l'occasione. La cerimonia di bollatura si è tenuta all’ingresso dell’aerostazione, nell’area antistante la scultura de “Il Caravaggio” di Giacomo Manzù, alla presenza del Presidente di Sacbo, Giovanni Sanga, Rosa D’amico, direttrice della Filiale di Bergamo1, Annamaria Gallo, Referente Filatelia Macro Area Nord-Ovest e Giusy Montanino, Referente Filatelia per la provincia di Bergamo e Sondrio.
L'annullo filatelico per i 50 anni dell'aeroporto di Bergamo
L’annullo realizzato nel formato tondo, contornato dalla legenda del 50° anniversario del Primo volo di linea e dalla scritta "Milan Bergamo Airport”, riproduce le due date capovolte 2022-1972 e la scritta Bgyfly a specchio, con l’immagine di due aerei in volo con direzione opposta che rappresentano la fase di decollo e di atterraggio.
Nell’occasione, Sacbo in collaborazione con Poste Italiane ha realizzato una cartolina filatelica in edizione, che riporta la scritta: “Da 50 anni in volo sul mondo” e l’immagine della pista di volo con un aereo in decollo (scatto fotografico di Kamal Haroui).
© Riproduzione riservata STAMPA