Forte del successo 2025, è stata presentata a Milano nella sede di Palazzo Pirelli la seconda edizione di Great Taste in Italy. La manifestazione è la versione italiana di Great Taste, uno dei più autorevoli sistemi internazionali di valutazione dei prodotti alimentari, e nasce con l’obiettivo di far conoscere e promuovere nel mondo il valore del made in Italy e la cultura del cibo come espressione di identità condivisa e qualità autentica.

Great Taste in Italy punta su un'edizione ancora più ricca
Ogni anno Great Taste coinvolge oltre 500 giudici e valuta più di 14.000 prodotti provenienti da oltre 110 Paesi, riconoscendo le migliori eccellenze gastronomiche del mondo.?La sede italiana è una delle sole due sedi di giudizio al di fuori del Regno Unito.
Great Taste in Italy, obiettivo 2026 1.000 prodotti
Promossa da Guild of Fine Food e dall’associazione La Tavola di Mecenate Ets, Great Taste in Italy?ha visto oltre 300 prodotti candidati e 40 giudici italiani e internazionali impegnati nelle sessioni di assaggio e valutazione, che hanno confermato l’elevato livello qualitativo della nostra produzione agroalimentare. L’obiettivo per il 2026 è accogliere 400 produttori e 1.000 prodotti tra freschi, surgelati e ambient. Great Taste in Italy nasce per valorizzare la qualità, la tracciabilità e l’autenticità dei prodotti italiani e rappresenta un’occasione unica per promuovere le nostre eccellenze in un contesto internazionale.

La presentazione della manifestazione a Palazzo Pirelli
Presenti a Palazzo Pirelli Alessandro Beduschi, assessore all’Agricoltura, sovranità alimentare e foreste di Regione Lombardia, Christabel Cairns, associate managing director Guild of Fine Food, Giovanni Malanchini, rappresentante di Regione Lombardia nel Comitato delle Regioni dell’Unione europea, Alberto Gottardi, presidente dell’associazione La Tavola di Mecenate Ets e Gabriele Merlo, head of Quality Cortilia, azienda di primo piano nell’universo e-commerce dell’agroalimentare e partner di Great Taste in Italy.
Great Taste in Italy, promuovere culture e aree interne
«Un’iniziativa innovativa e democratica che promuove territorio, culture e aree interne – ha dichiarato l’assessore Alessandro Beduschi - Regione Lombardia sostiene con convinzione percorsi che premiano le imprese capaci di unire radici e innovazione, perché è da qui che passa il futuro competitivo del nostro sistema agroalimentare. Su questa linea abbiamo proposto di creare una grande expo itinerante dedicata ai prodotti europei a denominazione. Prima tappa in Lombardia».
Gli ha fatto eco Giovanni Malanchini, rappresentante di Regione Lombardia nel Comitato delle Regioni dell’Unione europea: «La Lombardia è la prima regione agricola d’Italia. Stiamo lottando perché l’Unione europea vuole impostare una linea nazionalista e non regionale, non tenendo conto che in Italia, per esempio, le agricolture sono tante e segmentate per territori. Promuovere le nostre eccellenze significa valorizzare le produzioni, portare valore alle filiere, far crescere un territorio. Complimenti a Great Taste in Italy per il fondamentale ruolo svolto in questa ottica».
Great Taste in Italy, unire le opportunità e fare rete
«Il ruolo dell’Associazione La Tavola di Mecenate – ha puntualizzato il presidente Alberto Gottardi - consiste nel promuovere territori, prodotti tipici e beni culturali made in Italy e nel diffonderne la conoscenza. Great Taste in Italy, con le sue caratteristiche di trasparenza e rigore nei giudizi e con l’accreditamento di Great Taste, il più grande e riconosciuto sistema di accreditamento food & drink al mondo, rappresenta un veicolo fantastico, soprattutto perché consente anche alle aziende medio-piccole di raggiungere una straordinaria visibilità e riconoscibilità a livello nazionale e internazionale. Dobbiamo essere inclusivi, mettere insieme le opportunità e fare rete. Great Taste in Italy è uno strumento-vetrina fondamentale per i piccoli produttori. Per l’edizione 2026, ai prodotti “migliori” premiati per le cinque aree regionali si aggiungerà il riconoscimento per la migliore denominazione selezionata».

Christabel Cairns, Alessandro Beduschi, Alberto Gottardi
Di rilievo la dichiarazione Christabel Cairns, associate managing director Guild of Fine Food: «Come Guild of Fine Food, organizziamo Great Taste da oltre 30 anni. È un programma di riconoscimento conosciuto in tutto il mondo per la sua imparzialità e per il rigoroso processo di giudizio. Nel 2025 è stato un grande onore portare le sessioni di assaggio e valutazione in Italia. Il nostro obiettivo è rendere più semplice la partecipazione ai produttori italiani, dare visibilità internazionale ai loro prodotti attraverso il nostro pubblico globale di buyer e consumatori e diffondere Great Taste, con i suoi valori, anche nella mente dei retailer e degli appassionati italiani di cibo di qualità».
Le iscrizioni alla seconda edizione di Great Taste in Italy saranno aperte da dicembre a febbraio 2026 (info www.greattasteinitaly.com)