Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 13:13 | 104713 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Olio Garda Dop Minor produzione ma alta qualità

 
28 novembre 2017 | 16:33

Olio Garda Dop Minor produzione ma alta qualità

28 novembre 2017 | 16:33
 

Si sta concludendo in questi giorni la campagna olearia dell'Olio Garda Dop. I primi dati stimano una raccolta di olive in calo del 30% rispetto all'annata precedente, ma un alta qualità con rese che sfiorano il 15%.

Tutte le tre sottozone del garda - orientale, bresciana e trentina - hanno infatti affrontato quest'anno una stagione difficile, con mesi caldi e siccitosi fino ad arrivare alle grandinate di fine estate.

(Olio Garda Dop Minor produzione ma alta qualità)

Il calo della produzione però, come detto, è stato compensato da rese qualitative molto buone. Le alte temperature nelle fasi centrali dell'annata hanno concentrato il succo all'interno delle olive, portando le rese al 15%, rispetto alla media del 13% dello scorso anno. La resa dipende dal rapporto quantitativo di acqua e olio presenti nel frutto: una maggiore concentrazione di succo nell'oliva migliora in molitura il rapporto tra frutti raccolti e olio prodotto.

Le olive hanno raggiunto la maturazione in leggero anticipo ma in ottima salute, grazie anche all'impegno dei produttori nel preservare frutti sani, in grado di garantire un prodotti di valore.

«La stagione - spiega Andrea Bertazzi, presidente del Consorzio Olio Garda Dop - è andata sicuramente meglio del previsto. Il 2017 è un anno di scarica, dopo la scorsa annata all’insegna della grande produzione, quest’anno ci aspettavamo un calo produttivo, che è stato accentuato ancor di più dalla siccità e dalle forti grandinate. L’olio a denominazione protetta sarà sicuramente meno dell’anno scorso, ma la qualità del prodotto non è messa in discussione».

Il consorzio fa sapere che il consumatore potrà acquistare un olio nuovo fruttato, con un buon equilibrio tra amaro, piccante e dolce, simbolo della qualità di un olio buono. Lo descrive come un prodotto versatile distinguibile per la sua leggerezza, che lo rende capace di accompagnare tanti diversi piatti.

Per informazioni: www.oliogardadop.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Fonte Margherita
Festival Brodetto 2024
Mulino Caputo

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Fonte Margherita
Festival Brodetto 2024

Mulino Caputo
Electrolux
Molino Dallagiovanna