Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 22:58 | 104802 articoli pubblicati

Olio Capitale, successo per la 13ª edizione Premiati due pugliesi e uno spagnolo

di Leonardo Felician
 
18 marzo 2019 | 12:38

Olio Capitale, successo per la 13ª edizione Premiati due pugliesi e uno spagnolo

di Leonardo Felician
18 marzo 2019 | 12:38
 

La 13ª edizione della rassegna Olio Capitale si è chiusa a Trieste con successo di pubblico ed espositori da tutte le regioni d'Italia e dai Paesi stranieri affacciati sul mar Mediterraneo.

Erano 231 oli extravergine presenti al Concorso, prodotti di altissima qualità provenienti da Italia, Croazia, Slovenia, Grecia, Spagna, Portogallo e Marocco, frutto della lavorazione di olive prodotte nella campagna olearia 2018-2019 nei Paesi che si affacciano sul mar Mediterraneo.

(Concluso a Trieste Olio Capitale)

Il numero di partecipanti è significativo se si considera che il maltempo nel 2018 ha colpito duramente le più importanti regioni italiane produttrici e causato una drastica diminuzione della produzione. Dopo la preselezione dei campioni realizzata da un panel professionale, gli oli sono stati giudicati in modo del tutto anonimo da tre giurie: quella degli assaggiatori professionisti, quella dei ristoratori e infine quella dei consumatori finali.

«Anche attraverso il Concorso Olio Capitale - ha rimarcato il presidente della Camera di Commercio Venezia Giulia Antonio Paoletti - vogliamo innalzare la cultura dell'utilizzo dell'extravergine. Si tratta di un prodotto salutare di altissima qualità: bisognerebbe tenere in casa 4-5 tipi diversi di extravergine da abbinare alle diverse pietanze».

Secondo Enrico Lupi, presidente dell'Associazione Città dell'Olio, «attraverso queste iniziative si afferma il concetto della qualità, facendo cultura, formazione e informazione». Il pubblico ha affollato gli stand di espositori provenienti da quasi tutte le regioni italiane, con prevalenza per il centro e il meridione: l’Oleificio Consoli Pasquale di Adrano (Ct) si è presentato con oli biologici  Monte Etna, olive, patè di olive e di pistacchio di Bronte; la Fattoria Bardella è da tre generazioni un’azienda agricola con frantoio in pietra a Ortona (Ch) e ha sorpassato i 70 anni di attività; l’Azienda Agricola Del Pasqua Emanuele sta in Toscana vicino a Monte San Savino(AR) ed esporta anche negli Usa il suo olio “Il Magnifico”.  L’olio extravergine bio pugliese di Mario Marseglia si presenta con una elegante confezione nera: gli oliveti sono stati impiantati nel 1880 quattro generazioni fa a Bovino (Fg).

I vincitori

Categoria Fruttato Leggero
Azienda Agricola Donato Conserva
Mimì Coratina
Puglia

Categoria Fruttato Medio
Olio Intini
Affiorato Blend
Puglia

Categoria Fruttato Intenso
Molino Virgen De Fatima S.L.
Oleum Hispania
Spagna

Le menzioni d'onore

Giurie Popolare, Assaggiatori e Ristoratori

Molino Virgen De Fatima S.L.
Oleum Hispania
Spagna

Menzione Ex Albis Ulivis
Olio Intini
Affiorato Blend
Puglia

Menzione Sezione Young
Azienda Agricola Donato Conserva
Mimì Intenso
Puglia

Menzione Crédit Agricole-Friuladria
Azienda Agricola Pernigo Srl
Rebis-Biologico
Veneto

Menzione Regina Oleum
Azienda Agricola 5 F Di Sabrina Gerini
Fiorolio
Liguria

Per informazioni: www.oliocapitale.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Prugne della California
Brita
Molino Grassi
Giordana Talamona
Union Camere

Prugne della California
Brita
Molino Grassi

Giordana Talamona
Molino Dallagiovanna