Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 03:47 | 104686 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Via la licenza dopo 46 anni Chiude il cocomeraro Zeppetto

 
04 giugno 2019 | 09:41

Via la licenza dopo 46 anni Chiude il cocomeraro Zeppetto

04 giugno 2019 | 09:41
 

Per i romani è semplicemente Zeppetto, da mezzo secolo uno dei rifugi più gettonati della Capitale in cerca di frescura nelle lunghe estati calde. È l’ultimo dei “cocomerari” e rischia di chiudere.

A darne notizia è la stessa società che gestisce il locale, uno di quelli a cui i romani sono più affezionati, secondo cui il IV Municipio di Roma avrebbe revocato la licenza, costringendo così Zeppetto a una chiusura definitiva dopo 46 anni di onorato servizio. «Una vicenda - spiega in una nota la società - che sembra essere priva di qualsiasi logica. L'attuale amministrazione non ha in alcun modo tenuto conto di un precedente provvedimento amministrativo del 2006 che spostava l'attività da un lato all'altro di via Tiburtina, rintracciando nel civico "655" luogo idoneo al suo svolgimento. Non essendoci stati cambiamenti lungo l'intero tratto urbano di via Tiburtina resta difficile capire quali siano le motivazioni alla base di tale decisione».

Questa estate Zeppetto resterà chiuso (Via la licenza dopo 46 anni Chiude il cocomeraro Zeppetto)
Questa estate Zeppetto resterà chiuso

E così questa estate, niente cocomeri freschi nell’area ad Est di Roma; quel che è certo è che la titolare della licenza, Lucia Proietti, è intenzionata però a far valere le sue ragioni, ricorrendo ai giudici amministrativi del Tar: «In attesa del giudizio – prosegue la nota - un'attività storica ben voluta da tutto il quartiere e che ha fatto parlare positivamente di sé per quasi 50 anni, quest'anno non riaprirà, arrecando malcontento non solo ai suoi clienti, ma a tutto il quartiere, privato di un luogo di storico di socialità, senza considerare le difficoltà in cui rischia di trovarsi la famiglia, privata di un lavoro unica fonte di reddito, che con passione svolgeva da anni».

Aperto nel 1973 da Augusto Proietti, con gli anni Zeppetto è diventato soprattutto un punto di ritrovo all'aria aperta fuori dal centro di Roma, considerato ormai un riferimento imprescindibile per i romani di tutte le età.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



ROS
Union Camere

Molino Grassi
Vini Alto Adige
Mulino Caputo