Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 19:21 | 104685 articoli pubblicati

Le “stelle” dell’Emilia Romagna valgono 100 milioni di euro l’anno

 
16 settembre 2019 | 19:06

Le “stelle” dell’Emilia Romagna valgono 100 milioni di euro l’anno

16 settembre 2019 | 19:06
 

È questo il business che ruota attorno ai ristoranti selezionati dalla Guida Michelin. Lo rivela un’indagine commissionata dalla stessa guida, relativa al 2018, sui 22 locali stellati della regione.

Quanto valgono i ristoranti stellati? È la domanda che si è fatta la Guida Michelin (quella che, per intenderci, le stelle le assegna tutti gli anni) e per cui è stata commissionata un’indagine relativa ai locali presenti in Emilia Romagna.

La ricerca è stata condotta in Emilia Romagna per conto della Guida Michelin (Le stelle dell’Emilia Romagna valgono 100 milioni di euro l’anno)
La ricerca è stata condotta in Emilia Romagna per conto della Guida Michelin

Uno studio inedito, che rivela come la ristorazione stellata nella sola regione emiliano-romagnola valga complessivamente 98 milioni di euro all’anno. A tanto ammonta il fatturato generato dalla ristorazione stellata. Di questi soldi, però, solo il 42% è il fatturato diretto dei ristoranti, mentre il 58%, pari a 57 milioni, rappresenta l'indotto distribuito a beneficio del territorio tra servizi, commercio e ospitalità.

«Ogni ristorante Michelin - dice Massimo Feruzzi, curatore della ricerca - genera un beneficio medio per il territorio pari a 862mila euro, grazie a una spesa extra ristorante di ogni singolo ospite pari a 113,90 euro. I 'Bib-Gourmand', invece, generano un fatturato indotto sul territorio pari a 882mila euro come valore medio per ogni ristorante, e una spesa extra per cliente quantificabile in 41,30 euro».

Per quel che riguarda i ristoranti stellati, la quota di clientela internazionale è pari al 37%: in testa i francesi (21,9%), quindi Regno Unito, Svizzera, Germania, Paesi Bassi e Giappone. I maggiori indici di crescita di clientela si manifestano dalla Cina, Francia, Usa e Paesi Bassi. La quota dell'internazionalizzazione della clientela nei Bib Gourmand scende, invece, al 10,2%. Tuttavia, questa categoria di locali, ha ospitato nel 2018 oltre 683mila clienti, con una media/cliente per ogni ristorante pari a 21.366 ospiti annui, mentre i ristoranti stellati hanno accolto, sempre nel 2018, 166mila clienti, per una media/cliente annua per singolo ristorante pari di 7.241.

In Emilia Romagna sono presenti 22 ristoranti stellati Michelin (uno a 3 stelle, due a 2 stelle e 19 a 1 stella) e 32 'Bib Gourmand' (ovvero i ristoranti con il miglior rapporto qualità-prezzo).

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Mulino Caputo
Onesti Group
Delyce
Siggi

Mulino Caputo
Onesti Group
Delyce

Siggi
Prugne della California
Molino Grassi