Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 14:34 | 104801 articoli pubblicati

Cantieri Sultano, un luogo di idee dove sperimentare la ristorazione

 
28 giugno 2019 | 14:45

Cantieri Sultano, un luogo di idee dove sperimentare la ristorazione

28 giugno 2019 | 14:45
 

Inaugurati a metà giugno nel centro di Ragusa Ibla, i nuovi spazi al piano terra del Palazzo La Rocca, nello stesso edificio che ospita il ristorante Duomo. L’area operativa complessiva copre 610 metri quadrati.

Una superficie importante, suddivisa tra il ristorante due stelle Michelin, la suite Sultano, la casa per il personale, la cantina con le riserve speciali e la wine nursery e oggi i Cantieri Sultano.

Una sala di Cantieri Sultano (Cantieri Sultano, un luogo di idee dove sperimentare la ristorazione)
Una sala di Cantieri Sultano

Sotto le volte alte sei metri e con muri di pietra a vista sono state realizzate una cucina calda e un laboratorio freddo per la sperimentazione e la produzione delle ricette di cucina e di pasticceria, un salottino con bar e dehors, riservato agli ospiti e ai clienti del Duomo, la cantina climatizzata e gli uffici. Spazi che potranno essere adattati a seconda della necessità anche per lezioni di cucina, riunioni, incontri. L’architetto Fabrizio Foti ha utilizzato al massimo lo spazio esistente, sfruttando l’altezza delle volte e riuscendo a offrire un’impressione di monumentalità, pur avendo a disposizione 150 metri quadrati in cui concentrare funzionalità diverse.

Cantieri Sultano è un luogo dove lavorare, sperimentare, incontrarsi, ma anche un cantiere di idee per promuovere la ristorazione contemporanea di Ciccio Sultano. Tra le prime iniziative, Quaderni, pubblicazione di cultura culinaria. I numeri d'esordio sono stati “Dominazioni siciliane, dodici ricette tra passato e futuro” e “Vademecum”, che definsce le regole dello stile Sultano, dalla gestione della cucina alla sala, dalla scelta dei fornitori alla formazione della cantina.

Per informazioni: www.cicciosultano.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Pavoni
Nomacorc Vinventions
Di Marco
Union Camere

Julius Meiln
Pavoni
Nomacorc Vinventions

Di Marco
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Siad