Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 14:49 | 104760 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

La cucina di chef Larossa tra gourmet e tradizione

di Elisabetta N. Paseggini
 
25 aprile 2019 | 10:23

La cucina di chef Larossa tra gourmet e tradizione

di Elisabetta N. Paseggini
25 aprile 2019 | 10:23
 

Lo chef Andrea Larossa cresce in una casa legata alle tradizioni culinarie laziali della mamma e a quelle lucane del papà, un insieme di sapori e profumi legati al piacere di condividere la tavola.

Nativo di Verbania, classe 1980, Larossa dopo il militare (dove lavorava in cucina) comincia a studiare, approfondendo la conoscenza delle materie prime, delle lavorazioni, delle tecniche, del servizio di sala e dell’universo del vino. Intraprende diverse esperienze, convinto che ovunque e da chiunque ci sia qualcosa da imparare e comincia a girare le cucine più diverse.

(La cucina di chef Larossa tra gourmet e tradizione)

Per Andrea Larossa è l’occasione di confrontarsi con alcuni tra grandi professionisti, imparare da loro e al tempo stesso sperimentare, andando a comporre le basi di una cucina tutta sua. Arriva quindi ad Alba (Cn) dove apprende con entusiasmo i segreti gastronomici delle Langhe in un ristorante molto conosciuto; e, in questa città straordinaria per storia gastronomica, scopre - dopo molto cercare - un locale che nel 2014 era sfitto da più di un anno. Lo vede, se ne innamora, e decide che quello è il posto giusto per aprire il suo ristorante, esattamente il 27 settembre 2014.

(La cucina di chef Larossa tra gourmet e tradizione)
Andrea Larossa

Andrea lavora con Patrizia, compagna di vita e da sempre sua grande sostenitrice. In pochi anni Patrizia diventa Sommelier (la cantina ha ben 600 etichette). Il ristorante ha 30 coperti, è aperto a pranzo e a cena. La grande passione e l’amore per la cucina hanno portato in poco tempo a grandi risultati tra cui 1 Stella Michelin, 2 Forchette sulla guida del Gambero Rosso, 1 Cappello sulla guida l’Espresso e 1 “Faccino Radioso” su Il Golosario.

La cucina di Andrea Larossa si ispira al territorio ed è un viaggio gastronomico che tocca terre vicine e lontane, sapori familiari e sconosciuti ma comunque vivaci e capaci di esprimere passione. Tradizione ma anche innovazione tecnica, accostamenti sperimentali e presentazioni fantasiose per una cucina che vuole esprimere concretezza, calore e divertimento, lo stesso che prova Andrea mentre crea.

Per informazioni: www.ristorantelarossa.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Brita
Prugne della California
Molino Grassi

Molino Dallagiovanna