Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 07:36 | 104705 articoli pubblicati

Lo stoccafisso norvegese in trasferta sulle tavole del ristorante Da Aurelio

 
22 marzo 2019 | 16:05

Lo stoccafisso norvegese in trasferta sulle tavole del ristorante Da Aurelio

22 marzo 2019 | 16:05
 

Una cena organizzata dal Norwegian Seafood Council e da Charming italian chef a Colle Santa Lucia (Bl) ha portato lo stoccafisso norvegese nelle Dolomiti.

Numerosi i partecipanti tra cuochi e ristoratori, a cui è stata offerta la possibilità di seguire nel tardo pomeriggio una lezione pratica con cenni storici su questo prodotto ittico: i relatori sono stati Franco Favaretto, chef del ristorante Baccaladivino di Mestre, e John Mark Nanin, giovane ambasciatore dello stoccafisso.

Franco Favaretto, Alessandro Favrin, Trym Eidem Gundersen, Marco Cappellari, Luigi Dariz, John Mark Nanit (Lo stoccafisso norvegese in trasferta sulle tavole del ristorante Da Aurelio)
Franco Favaretto, Alessandro Favrin, Trym Eidem Gundersen, Marco Cappellari, Luigi Dariz, John Mark Nanit

Proprio quest'ultimo ha presentato la ricetta Fish ball al cuore morbido di baccalà e maionese all'aglio orsino, piatto che gli ha consentito di vincere la competizione tra giovani chef emergenti lo scorso 28 settembre a Napoli. In questo piatto è presente anche un prodotto particolare quale è il fieno, ampiamente utilizzato nelle cucine di Da Aurelio e simbolo del territorio circostante.

(Lo stoccafisso norvegese in trasferta sulle tavole del ristorante Da Aurelio)
Fish ball al cuore morbido di baccalà e maionese all'aglio orsino

Dopo la lectio, una cena firmata dall'unione delle mani di Franco Favaretto, John Mark Nanit e Luigi Dariz, chef del ristorante Da Aurelio. La sua cucina è sperimentazione improntata al continuo miglioramento, rispetto della natura del prodotto e retaggio degli insegnamenti del padre Aurelio, fondatore del locale. Insieme ai tre piatti degli chef, altri siglati da Marco Cappellari (sempre del ristorante Da Aurelio) e Alessandro Favrin, ristorante La Corte del Lampone di Cortina d'Ampezzo.

Per informazioni:
www.da-aurelio.it
en.seafood.no

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


ROS
Torresella
Molino Spadoni
Nomacorc Vinventions

ROS
Torresella
Molino Spadoni

Nomacorc Vinventions
Onesti Group
Molino Dallagiovanna