Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 01:12 | 104705 articoli pubblicati

Octavin ad Arezzo Nuova esperienza gastronomica

Una cucina che è improvvisazione ai fornelli, per lo chef del ristorante Luca Fracassi, con lo scopo di esaltare la materia prima senza modificarla. La carta è stata tolta, solo tre menu degustazione.

di Claudio Zeni
 
01 dicembre 2019 | 10:17

Octavin ad Arezzo Nuova esperienza gastronomica

Una cucina che è improvvisazione ai fornelli, per lo chef del ristorante Luca Fracassi, con lo scopo di esaltare la materia prima senza modificarla. La carta è stata tolta, solo tre menu degustazione.

di Claudio Zeni
01 dicembre 2019 | 10:17
 

«Quando abbiamo deciso di aprire Octavin, l’ultimo dei nostri pensieri era quello di farlo diventare l’ennesimo ristorante di lusso», esordisce Luca Fracassi, chef patron dell'Octavin, accogliente ristorante nel centro di Arezzo dove viene proposta una nuova esperienza gastronomica in una città poco incline a sperimentare nuove strade. «Un’esperienza gastronomica in cui semplicità e qualità stanno al primo posto e i dettagli appena al di sotto, certe volte nemmeno visibili».

Octavin, accogliente ristorante nel centro di Arezzo (Octavin ad Arezzo Nuova esperienza gastronomica)

Octavin, accogliente ristorante nel centro di Arezzo

Aretino doc, classe 1985, Luca Fracassi, nonostante la giovane età, ha già alle spalle un passato professionale di tutto rispetto avendo lavorato a fianco di celebri chef come Alberto Faccani al Magnolia di Cesenatico e Paolo Teverini a Bagno di Romagna, oltre ad un "illuminante passaggio" al Celler de Can Roca di Girona.

Una cucina fuori dagli schemi tradizionali che si identifica anche nel nome "Octavin", visto che in metrica l’ottavina è la forma dell’improvvisazione. Un'improvvisazione ai fornelli, gustosa e non banale, dove la piacevolezza della materia prima viene esaltata seppur modificata, ma senza mai essere stravolta, se non solo nelle forme e nella presentazione finale dei piatti, perfettamente illustrati in sala dal giovane maître Alessadro Gelli e da Sofia Cianchi, la compagna di Luca.

Luca Fracassi, Sofia Cianchi e Alessandro Gelli (Octavin ad Arezzo Nuova esperienza gastronomica)
Luca Fracassi, Sofia Cianchi e Alessandro Gelli

Manifesto dell’essenzialità il menu di Octavin, dove è stata recentemente abolita la carta e vengono proposti solo tre menu degustazione:
  • Spirito - Un condensato del nostro pensiero. Uno short track nel mondo di Octavin - 4 piatti a 55 euro
  • Visione - Sette passaggi lucidi e ragionati, che parlano di luoghi, persone, sentimenti - 7 piatti a 75 euro
  • Consapevolezza - Un percorso che racconta di noi e di Octavin. Un viaggio alle radici del nonsenso - 9 piatti a 90 euro
 
Hot pot - Manzo battuto, funghi, cipollotto, brodo di sardine affumicate (Octavin ad Arezzo Nuova esperienza gastronomica)
Hot pot - Manzo battuto, funghi, cipollotto, brodo di sardine affumicate

Tra i piatti "signature" di Luca è d'obbligo ricordare Santiago - Cappesante, aceto di agrumi, nocciole; Chicken park - Tortelli, pollo alla griglia, salsa di mandorle; Hot pot - Manzo battuto, funghi, cipollotto, brodo di sardine affumicate; Trilobata connection - Arachidi, cioccolata, gelato alla nocciola, caramello e zenzero.

Ventidue posti interni ed una ventina esterni durante la bella stagione per convincere la clientela a gustare una cucina fuori dagli schemi rispetto alla ristorazione tradizionale aretina.

Per informazioni: www.octavin.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Senna
Festival Brodetto 2024
Giordana Talamona
Prugne della California

Senna
Festival Brodetto 2024
Giordana Talamona

Prugne della California
Delyce
Onesti Group