Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 06:06 | 104686 articoli pubblicati

Taverna Visconti, da 25 anni a Milano Semplicità e gusto della Cucina italiana

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
02 gennaio 2019 | 18:16

Taverna Visconti, da 25 anni a Milano Semplicità e gusto della Cucina italiana

di Gabriele Ancona
vicedirettore
02 gennaio 2019 | 18:16
 

Inaugurata in pieno centro a Milano nel 1994, la Taverna Visconti si appresta a tagliare il traguardo dei 25 anni. La trattoria “di tono” e bistrot a vin di via Marziale oggi è la capostipite di un gruppo.

Un pool di locali fondato da Nico Carleo, jazzista, imprenditore e uomo di cucina, composto anche da Taverna Visconti “Trattoria di Mare & Pizzeria Partenopea”, dai format T’Amo Burger e T’Amo Pasta e dall’ultimo nato Taverna Visconti presso l’Eden Hotel di Bormio (So).

(Taverna Visconti, da 25 anni a Milano Semplicità e gusto della Cucina italiana)
Costoletta di vitella con le verdure e il suo fondo

«Adoro l’idea di promuovere e diffondere il piacere dello stare a tavola - racconta Carleo - offrendo il meglio della cucina regionale italiana in un ambiente famigliare, ma allo stesso tempo altamente professionale. Per me conta veramente cosa c’è nel piatto e come viene servito: la qualità nell’accoglienza è fondamentale. Piatti capaci di evocare emozioni uniche, perché legati al passato di tutti, le nostre nonne con le cucine sempre aperte e accese, le lunghe cotture, gli arrosti in casseruola, le paste fresche. Il menu cambia in base a cosa ci dice la terra, anche in funzione delle verdure, all’incirca ogni due mesi».

Semplicità e gusto che Nico Carleo vuole esportare, oltre che in Italia, all’estero. La genuina (di fatto) trattoria italiana anche a New York, Parigi, Londra, Berlino. Il primo passo nel nostro Paese è già stato compiuto con l’apertura nel contesto premium di Bormio.

(Taverna Visconti, da 25 anni a Milano Semplicità e gusto della Cucina italiana)

«È in fase avanzata di pianificazione - spiega Carleo - la realizzazione di un laboratorio centralizzato dotato di tecniche di cottura avanzate e idonee all’esportazione della nostra tradizione gastronomica in tutto il mondo».

Nico Carleo in ogni suo punto vendita punta molto anche sulla formazione e su una modalità di lavoro impostato sulla sicurezza e che permetta lo sviluppo di menu che prevedano a monte rigorosi standard operativi. Una procedura che mantenga sempre ad alto livello la lavorazione delle materie prime e l’elaborata semplicità delle ricette, dall’antipasto al dolce, pizza compresa.

(Taverna Visconti, da 25 anni a Milano Semplicità e gusto della Cucina italiana)
Parmigiana in cocotte

A coronamento di questa partitura orientata allo sviluppo e alla divulgazione della buona cucina, per festeggiare i 25 anni di attività di Taverna Visconti è stato effettuato anche il resyling del logo, che impreziosisce e arricchisce quello storico. Ogni Taverna Visconti sarà caratterizzata da un marchio di colore diverso.

Per informazioni: www.tavernavisconti.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Siggi
Vini Alto Adige

Delyce
Electrolux