Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 17:10 | 104702 articoli pubblicati

Oltre la tradizione al Ristorante Il Tredici In tavola l'autentica cucina di famiglia

di Annamaria Tossani
 
18 agosto 2018 | 14:42

Oltre la tradizione al Ristorante Il Tredici In tavola l'autentica cucina di famiglia

di Annamaria Tossani
18 agosto 2018 | 14:42
 

Per chi trascorre le vacanze in Maremma e vuole godersi una bella serata mangiando come una volta, il posto che suggerisco è il Ristorante Il Tredici a Castiglione della Pescaia (Gr).

Salendo lungo le viuzze del paese alto, a ridosso delle mura medioevali, si trova questo ristorante storico, lì sin dal 1972.

Ambiente semplice, ma con una ampia terrazza dove in piena estate è difficile trovare posto senza prenotare, un grande forno a legna ed una grande griglia a vista.

(Oltre la tradizione al Ristorante Il Tredici In tavola l'autentica cucina di famiglia)

In cucina Paolo Luciani ormai da anni ha sostituito il padre, mantenendo la tradizione della vera cucina di famiglia, a cui si aggiungono piatti più innovativi e l’immancabile crudo di pesce. Il pesce arriva ogni giorno dai pescherecci locali e condiziona i piatti che vengono di volta in volta suggeriti.

Spigole di quelle vere del Tirreno con la maionese di soli albumi o la mitica frittura di paranza o, ancora, il trancio di palamita locale o di spada! Cotture semplici al sale in forno o alla griglia per esaltare semplicità e freschezza.

Paolo Luciani (Oltre la tradizione al Ristorante Il Tredici In tavola l'autentica cucina di famiglia)
Paolo Luciani

Non mancano piatti insoliti come gli Involtini di pane carasau con il pesce bandiera ed il pesto di zucchine dell’orto o l’Insalata di seppia cruda con i porcini freschi - quando è tempo di funghi. Tra i primi il Tortello fatto a mano con ripieno di tonno crudo e, naturalmente, il mitico Spaghetto Leonardo (dedicato alla nascita del figlio). Spaghetto di un pastificio locale trafilato in bronzo cotto nel brodo di pesce con tartare di tonno crudo e lime.

La carne proviene da allevamenti selezionati della Maremma ed è perfetta cotta alla griglia con contorno di verdure dell’orto, a cui la cottura nel forno a legna conferisce un profumo unico. Il pane ed i covaccini sono realizzati nel ristorante. Per finire il gelato cotto al forno.

(Oltre la tradizione al Ristorante Il Tredici In tavola l'autentica cucina di famiglia)
Involtini di pane carasau con il pesce bandiera ed il pesto di zucchine dell’orto

100 etichette, prevalentemente di aziende limitrofe, offrono l’opportunità di scegliere anche le novità più interessanti fra i vini della zona.

Non sempre è facile mantenere la filosofia della cucina di famiglia nel rispetto di ciò che è stato fatto e, insieme, portare avanti la volontà di crearsi una linea nuova, ma Paolo, infaticabile lavoratore, con il suo modo gentile e rispettoso, ha vinto la sua scommessa.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Senna
Delyce
ROS

Julius Meiln
Fonte Margherita