Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 11:09 | 104227 articoli pubblicati

“I suoni del gusto” al Turin Palace Hotel Musica, vino e cibo si incontrano

di Piera Genta
 
13 luglio 2018 | 17:35

“I suoni del gusto” al Turin Palace Hotel Musica, vino e cibo si incontrano

di Piera Genta
13 luglio 2018 | 17:35
 

Esiste una interazione tra musica cibo e vino? Sicuramente sì perchè, presentando molte similitudini, questi settori hanno una grande profondità in termini di storia, cultura, sociologia, filosofia e altro ancora.

Di recente, uno studio sull’abbinamento vino e musica condotto da un professore dell’Università di Edinburgo ha evidenziato una stretta correlazione tra degustazione e ascolto di brani musicali, i quali consentono di esaltare il gusto e gli aromi del vino. Se poi aggiungiamo anche una buona ricetta, si viene a creare una multisensorialità capace di generare sensazioni di benessere, di suscitare una serie di emozioni e fare la differenza tra un pasto qualsiasi ed un momento speciale.

(I suoni del gusto al Turin Palace Hotel Musica, vino e cibo si incontrano)
Risotto, prezzemolo, bottarga, limone candito

A Torino, presso il ristorante Les Petites Madeleines del Turin Palace Hotel, nasce l’iniziativa "I suoni del gusto", nell’anno in cui viene ricordato il centenario di Leonard Bernstein e il Museo nazionale del Cinema organizza #Soundframes (26 gennaio 2018 - 7 gennaio 2019), una mostra che indaga la complessità del rapporto tra musica e immagini in movimento attraverso un approccio cronologico e tematico. Multimedialità (della mostra) e multisensorialità (della degustazione) definiscono così un sodalizio simbolico tra le due realtà, spettatrici e protagoniste delle trasformazioni della città e delle sue iniziative culturali: a partire dal 15 di luglio sino alla chiusura dell’esposizione, tre piatti della carta potranno essere assaggiati con uno specifico vino e una musica appositamente selezionata da un sound sommelier. Ad ogni ospite sarà inoltre consegnata una chiavetta usb con le ricette dei piatti assaggiati e i brani abbinati.

(I suoni del gusto al Turin Palace Hotel Musica, vino e cibo si incontrano)
La mia versione di Bouillabaisse

I suoni del gusto nasce dal dialogo e dal lavoro congiunto di tre professionisti, Stefano Sforza (executive chef Les Petites Madeleines e membro Euro-Toques) per la scelta dei piatti, Luca Gigliotti (sommelier Les Petites Madeleines) per la selezione dei vini e Paolo Scarpellini (sound sommelier) per l’abbinamento musicale.

Le tre proposte tratte dal menu del ristorante sono: Risotto, prezzemolo, bottarga, limone candito abbinato a Langhe Doc Arneis 2017 Blangè di Ceretto e accompagnato da "A taste of honey" di Herb Alpert; La mia versione di Bouillabaisse, nel bicchiere il Nebbiolo d'Alba Doc 2016 di Bernardina di Ceretto con "Max" di Paolo Conte. Per ultimo, Cioccolati, cacao e meringa con cuore di sorbetto al kiwi abbinato con Barolo Chinato Cocchi e "Life" di Ludovico Einaudi.

(I suoni del gusto al Turin Palace Hotel Musica, vino e cibo si incontrano)
Cioccolati, cacao e meringa con cuore di sorbetto al kiwi

Le portate saranno servite con auricolari/cuffiette in cui verrà veicolata la musica appositamente selezionata per ciascuna e con una presentazione esplicativa della scelta sonora.

Per informazioni: www.turinpalacehotel.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Giordana Talamona
Union Camere

Bonduelle
Notte Rossa
Italmill