Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 12:22 | 104233 articoli pubblicati

Venissa, ai fornelli torna Francesco Brutto «La mia è una cucina d'avanguardia»

Francesco Brutto, Miglior giovane chef italiano 2017, interpeterà insieme ad una brigata di giovani talenti la cucina di Venissa, della famiglia Bisol che ha inaugurato Casa Burano, primo albergo diffuso di Venezia

 
17 marzo 2017 | 11:25

Venissa, ai fornelli torna Francesco Brutto «La mia è una cucina d'avanguardia»

Francesco Brutto, Miglior giovane chef italiano 2017, interpeterà insieme ad una brigata di giovani talenti la cucina di Venissa, della famiglia Bisol che ha inaugurato Casa Burano, primo albergo diffuso di Venezia

17 marzo 2017 | 11:25
 

Lo chef Francesco Brutto, premiato dalla Guida Espresso 2017, sarà a capo della cucina di Venissa per la stagione 2017. Francesco è già stato ai fornelli del ristorante stellato di Venissa nel 2014. Dopo quell’esperienza, il giovane chef, ha deciso di aprire il suo ristorante, Undicesimo Vineria a Treviso, in cui ha portato avanti una cucina molto coraggiosa, in grado di coniugare personalità ed istinto ad un grande studio del piatto, che ha attirato l’attenzione di esperti e critici di tutto il mondo, fino alla proclamazione di “Miglior giovane chef italiano 2017”.

Francesco Brutto - Venissa, ai fornelli torna Francesco Brutto  «La mia è una cucina d'avanguardia»

Francesco Brutto (foto: witaly.it)

Il giovane chef ritornerà quindi in Laguna. Il progetto, nato dall’amicizia tra Matteo Bisol e Francesco, è ambizioso e coraggioso. «Vogliamo portare in Laguna una cucina d’avanguardia - dice Matteo - Venissa deve diventare un riferimento nel panorama culinario. Anche il viaggio e il luogo unico dove si trova il nostro ristorante fanno parte dell’esperienza, vogliamo che il cliente si immerga nella Venezia Nativa, nei suoi profumi, per fargli vivere a pieno questo piccolo angolo di mondo».

Venissa, anche quest’anno, sarà una fucina di giovani e promettenti cuochi, coordinati e ispirati dal talento di Francesco Brutto. Con lui collaboreranno: Chiara Pavan, executive chef che nel 2016 è stata sous chef al ristorante stellato Zum Lowen, Simone Selva (nel 2016 El Coq) e Francesca Regaiolo (nel 2016 Feva). Sarà una cucina molto legata al territorio della Laguna, diversa da quella che lo chef continuerà a proporre nel suo ristorante trevigiano, scandita da una ricerca minuziosa e approfondita degli ingredienti del territorio e una grande attenzione alle erbe e al pescato locale. Oltre al ristorante stellato, Francesco interpreterà anche la cucina dell’Osteria Contemporanea di Venissa, creando un menu di incontro tra la tradizione lagunare e la sua idea di cucina.

Venissa, ai fornelli torna Francesco Brutto  «La mia è una cucina d'avanguardia»
foto: Francesco Galifi

Il 2017 sarà quindi un anno molto importante per Venissa, e non solo per quanto riguarda la ristorazione: la famiglia Bisol ha infatti inaugurato quello che sarà il primo albergo diffuso di Venezia, Casa Burano, grazie al quale gli ospiti potranno soggiornare nelle tipiche case colorate dell’isola, che si trova proprio a due passi dal ristorante. Le due isole, Burano e Mazzorbo sono collegate da un ponte di legno, un “ponte” che collega una magica esperienza di soggiorno ad una cucina d’avanguardia.

Per informazioni: www.venissa.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fratelli Castellan
Roner
Delyce
Julius Meiln

Fratelli Castellan
Roner
Delyce

Julius Meiln
Pavoni
Molino Grassi