Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 14:13 | 104694 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Rational

L'estate altoatesina del Tratterhof

 
13 giugno 2019 | 13:28

L'estate altoatesina del Tratterhof

13 giugno 2019 | 13:28
 

Alto Adige, bello d'inverno e d'estate: lo dimostrano le iniziative di una struttura 4 stelle Superior che tra le altre cose offre ai suoi ospiti anche un'innovativa terapia di riattivazione cellulare.

Siamo a 1.500 metri sopra il livello del mare, nella soleggiata Maranza. Sembra un po' di toccare il cielo con un dito, mentre lo sguardo si protende verso le vette dolomitiche e piomba in basso tra le "minuscole" stradine della città di Bressanone.

Un soggiorno di relax e benessere al Tratterhof (L'estate altoatesina del Tratterhof)
Un soggiorno di relax e benessere al Tratterhof

Non è un sogno ad occhi aperti, ma un soggiorno di relax e benessere al Tratterhof, ideale per coloro che desiderano un'estate attiva, che sia in coppia o in famiglia. Perché "attiva" lo si capisce dall'ampio programma che la struttura propone per i suoi ospiti durante la bella stagione. Si comincia dalla Camminata per una corretta respirazione, durante la quale i partecipanti, accompagnati dalla proprietaria Evelyn, imparano esercizi di respirazione che aiutano a sentirsi meglio. Si sale per 500 metri, e lo si fa con le racchette da nordic walking: è così che si attivano tutti i muscoli del corpo portando una sensazione generale di benessere ai partecipanti. Tra le tante altre da segnalare, immancabile è il Bagno nel bosco, una vera chicca per il Tratterhof: in compagnia della guida alpina Alfred, si vive quella che possiamo definire un'esperienza unica tra prati pittoreschi e boschi che invitano alla meditazione. Camminare a piedi nudi? Concesso, anzi, consigliato.

Nove escursioni alla settimana incluse nel prezzo del soggiorno (L'estate altoatesina del Tratterhof)
Nove escursioni alla settimana incluse nel prezzo del soggiorno

Queste due elencate, insieme ad altre sette, sono le nove escursioni alla settimana incluse nel prezzo del soggiorno: si tratta del programma "Settimane introduttive", valido dal 9 al 30 giugno, che permette all'ospite di godersi le giornate estive facendo escursioni guidate, per poi rilassarsi nell'area benessere indoor e outdoor Monte Silva spa.

Stiamo parlando di un'area benessere di ben 3.500 mq, una delle migliori di tutto l'Alto Adige. Tra gli immancabili classici a cui un'area benessere di tale portata non può rinunciare, come non citare le gettate di vapore? Di diverso tipo - ai frutti, alla birra, alle vitamine - ogni gettata, eseguita dal maestro della sauna con oli essenziali bio, è unica e con effetti benefici mirati. Il corpo e la mente si rilassano: il primo grazie al calore, la mente grazie all'aroma dell'olio prescelto. Menta e timo, ad esempio, aprono le vie respiratorie; melissa e lavanda aumentano il relax. A chiudere in bellezza, un trattamento riservato alle sole donne, la gettata di vapore a tema, durante la quale il maestro diventa un vero show man indossando una mise in stile tirolese.

Un'oasi saunistica unica (L'estate altoatesina del Tratterhof)
Un'oasi saunistica unica

Certamente però la spa del Tratterhof non è solo gettate: ci si immerge in un'oasi saunistica unica, con ampie zone relax, un giardino privato e vista sulle Dolomiti. Andiamo per ordine: tra le otto saune della Monte Silva spa, una è di tipo finlandese, esterna, con una temperatura di 80-90°C, aperta anche di notte (dalle 18.00 alle 23.00). La biosauna dress-on ha invece una temperatura di 60°C e consente l'ingresso anche alle famiglie con bambini. Sono presenti anche due saune a raggi infrarossi: il calore della luce in queste due saune regala numerosi benefici, in particolare alla schiena. Goduto del benessere delle saune, c'è un universo acquatico da esplorare, in cui rilassarsi o nuotare: si comincia da una grande piscina interna per passare poi a quella esterna; entrambe sono aperte già di prima mattina. Ciliegina sulla torta, l'infinity pool permette, sia in estate che in inverno, di godersi una sana nuotata sotto il cielo dell'Alto Adige e con lo sguardo rivolto alle Dolomiti e alla valle Isarco.

Vista mozzafiato sulle Dolomiti (L'estate altoatesina del Tratterhof)
Vista mozzafiato sulle Dolomiti

Cell-re-active-training
L'hotel Tratterhof, sempre attento alle esigenze del cliente, ha introdotto nella sua ampia offerta un nuovo approccio al benessere, la Cell-re-active-training, una terapia di riattivazione cellulare per promuovere e mantenere la salute. Questo metodo di trattamento dà all'organismo la possibilità di regolare e rinnovare se stesso in maniera autonoma. Si rivolge in particolari a coloro che soffrono dai semplici dolori alle malattie croniche e si basa sul metodo Theralogy, praticato in loco dal terapista Eduard Mutschlechner.

Cell-re-active-training (L'estate altoatesina del Tratterhof)
Cell-re-active-training

«Nella terapia di riattivazione cellulare - spiega il terapista - le aree disturbate vengono rilevate con speciali test corporei. Individuati i punti critici, la disfunzione cellulare viene riattivata con i cosiddetti Redater: nel momento in cui la cellula riconosce i Redater, immediatamente inizia a ripararsi da sola». Per entrare più nel merito di questo innovativo trattamento, occorre distinguere tre step fondamentali, uguali per tutti i disturbi.

Si comincia dal sistema nervoso: il trattamento libera la circolazione del bacino e della colonna vertebrale; poi il sistema meridiano, dove a liberarsi è la circolazione della fascia, dei muscoli e delle articolazioni; per finire il sistema degli organi: il trattamento aiuta la mobilità e la funzione di questi. Terminato il trattamento, gli effetti positivi si riscontrano facilmente: «La riattivazione dei processi di guarigione, risultati più rapidi e sostenibili nei trattamenti fisioterapici, facilitazione nel trattamento dei sintomi cronici».

(L'estate altoatesina del Tratterhof)
Una cucina composta da soli ingredienti genuini e locali (foto: Andreas Marini)

Ad accompagnare, naturalmente, il benessere della spa e dei trattamenti, c'è una cucina composta da soli ingredienti genuini e locali, con un'attenzione particolare alle intolleranze alimentari. Chicca di quest'offerta variegata è il bistro, immerso nel centro benessere, luogo in cui gli ospiti possono incontrarsi e intrattenersi tra una seduta di benessere e l'altra.

Per informazioni: www.tratterhof.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Fratelli Castellan
Giordana Talamona

Festival Brodetto 2024
Vini Alto Adige
Nomacorc Vinventions