Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 09:16 | 104661 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Rational

Cristallo Resort & Spa di Cortina festeggia i 120 anni con un omaggio alle donne

Collezioni di abiti ed accessori, gioielli, borse, oggetti di design. Il 2 luglio inaugura su invito un’originale mostra di creazioni “al femminile” ispirate alla celebrazione del 120° anniversario del 5 stelle

 
25 giugno 2021 | 15:11

Cristallo Resort & Spa di Cortina festeggia i 120 anni con un omaggio alle donne

Collezioni di abiti ed accessori, gioielli, borse, oggetti di design. Il 2 luglio inaugura su invito un’originale mostra di creazioni “al femminile” ispirate alla celebrazione del 120° anniversario del 5 stelle

25 giugno 2021 | 15:11
 

Il Cristallo, a Luxury Collection Resort and Spa, Cortina d’Ampezzo festeggia 120 anni di vita ospitando le eccellenze dell’artigianato e del design Made in Italy. L’hotel che nella sua storia ha accolto vere icone della bellezza, come Brigitte Bardot e Claudia Cardinale, apre le porte alle donne che quella stessa eleganza e femminilità sanno tradurla in pezzi unici.

120 anni e non sentirli per il Cristallo Resort & Spa di Cortina  Cristallo Resort

120 anni e non sentirli per il Cristallo Resort & Spa di Cortina


Femminile plurale, la mostra

Dal 2 luglio al 31 dicembre 2021, le vetrine dell’hotel si faranno teche per ospitare la mostra Femminile Plurale oltre 30 pezzi unici di artigiane e designer. I riflettori si accendono sul frutto dell’ingegno, della passione e dell’abilità di donne che si sono lasciate ispirare da tutto ciò che rappresenta l’hotel: le Dolomiti e Cortina nella loro essenza. Una mostra phygital che vivrà anche sui canali social del Cristallo Resort & Spa (su FB @Cristalloresortcortina e IG @cristallohotelcortina) e su The Dressing Screen:(thedressingscreen.com) il primo e-commerce di moda dedicato alle eccellenze del made in Italy, che propone online il meglio della cultura e dell’artigianalità italiana.

Ispirazioni dell’atmosfere dell’hotel e delle Dolomiti

C’è chi si è ispirato alle linee isometriche delle Dolomiti, chi ha disegnato collezioni degne di un set cinematografico, chi ha immaginato scarpe personalizzate e chi ha riportato in vita tradizioni manufatturiere preziose.

Le artigiane e designer si sono ispirate alle atmosfere dell’hotel per creare gioielli unici, occhiali, borse e pochette di design, mountain wear, quadri, intarsi, set di table decor, lampade. In catalogo, decine di manufatti tailor made realizzati con tecniche differenti e materiali di ogni tipo: dalle pietre preziose al legno, la ceramica, l’acetato di cellulosa, perfino la plastica recuperata e restituita a nuova vita.

Il vero protagonista è sempre il talento delle donne: la capacità di esprimere sé stesse, con la propria personalità, e al tempo stesso dare voce a un sentimento universale: il desiderio di bellezza, armonia e qualità. La stessa visione, fatta di accoglienza e benessere, appartiene al Cristallo Resort & Spa.

Festival del giornalismo

Prima della vernice su invito delle ore 18, alle ore 16.30, il Cristallo ospiterà un incontro del Cortina tra le Righe il primo festival del giornalismo “con crediti” e della cultura in alta quota, un momento di approfondimento ampio e trasversale, iniziativa culturale di alto livello, capace di valorizzare il territorio ampezzano anche grazie al suo format: un "evento diffuso”, che dal centro cittadino si spinge fino alle vette.

Le donne e la leadership

Focus dell’incontro sarà il tema donne e leadership con Elena Appiani, direttrice internazionale Lions Clubs International e membro della Fondazione Bellisario; Mariolina Coppola presidente Soroptimist International Italia; Antonella Giachetti presidente Aidda Associazione Donne Dirigenti di Impresa; Elisabetta Illy, founder of Picture of Change, Unido Goodwill Ambassador; Stefania Lazzaroni direttore generale di Fondazione Altagamma; Sandra Miotto, consigliera regionale di parità del Veneto; Valentina Noce, Venous-lymphatic World International Network Foundation gender equality & human rights committee chair; Linda Laura Sabbadini, direttrice centrale dell'Istat, Chair W20 (Women20); modera Alberto Sinigaglia, presidente Ordine dei giornalisti del Piemonte.

Le artigiane/designer

Alessandra, Pamela e Valeria Arriga – Arriga Gioielli, Roma; Laura Balzelli, Vicenza; Sabrina Baraldi – Sabrina B Collection, Bologna; Michela Becherucci – MB Masion, Padova; Fulvia Cipriani – Beauty for Real, Bologna; Rosalia Conte, Barbara Pagliuca, Marika Maffei – Maffei, Solofra (AV); Valentina d’Andrea – Fantadesign, Lecce; Angelica de Paolis, Viterbo/Cortina d’Ampezzo (BL); Jessica Fiori, Pieve di Cadore (BL); Alessia Frescura, Elena Pin – Enrosadira Studio, Belluno; Anna Gallipoli, Francesca Zotti – Helleborum, Padova; Alba Gallizia – Algares, Milano; Laura Girotto, Treviso; Cristina Grazioli, Roma; Giuseppina Guida, Roma; Michela Klinz – Momonì, Treviso; Daniela Lai, Viterbo; Gyada Lanaro, Caracas/Cortina d’Ampezzo (BL); Elena Lodi, Varese; Serenella Lombardi, Padova/Cortina d’Ampezzo (BL); Chicco Margaroli – DZOYÉ, Aosta; Glenda Menia Cadore – M1G Occhiali, Danta di Cadore (BL); Simonetta Orlandi, Bologna/Cortina d’Ampezzo (BL); Viviana Reatti, Cortina d’Ampezzo (BL); Daniela Salvato – Preziosi Salvato, Vicenza; Laura Santi, Padova; Antonia Sautter – Il Ballo del Doge, Venezia/New York; Laura Stefani, Padova; Elisabetta Venturelli, Belluno; Laura Visentin, Bassano del Grappa (VI); Eliana Zande Giacomo de Zorzi, Auronzo di Cadore (BL).

L’opera realizzata da Serenella Lombardi Cristallo Resort
L’opera realizzata da Serenella Lombardi


Un albergo icona

Dal 1901 Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa, Cortina d’Ampezzo è incastonato nello spettacolare scenario delle Dolomiti (sito Unesco).

L’iconico albergo si trova all’interno di un palazzo storico che ha ospitato le Olimpiadi Invernali del 1956 e accolto tantissimi ospiti celebri come Frank Sinatra e troupe cinematografiche. L’albergo, con doppia stagionalità, si trova in una delle destinazioni turistiche più ricercate in Italia, per gli impianti sciistici d’inverno, per le escursioni all’aria aperta in estate e per le esperienze gastronomiche di alto livello.

Con una maestosa vista che spazia dalla città di Cortina d’Ampezzo alle Dolomiti, le 74 camere dell’albergo, incluse 20 suite e 2 Presidential suite sono state restaurate rispettando il carattere tradizionale degli arredi.

Cucina e spa da sogno

Gli ospiti possono gustare diverse specialità gastronomiche nei 3 ristoranti dell’albergo guidati dallo chef Marco Pinelli. La Cristallo Ultimate Spa di 1600 metri quadrati, per i trattamenti di Transvital Swiss Beauty Center, utilizza esclusivamente materie prime locali e include uno spazioso FitWell Club. Nel giugno 2017, il resort è entrato a far parte del brand The Luxury Collection, che raccoglie i migliori hotel di lusso nel mondo. Come nuovo affiliato e come primo mountain resort del marchio al mondo, Cristallo continua a offrire ai propri ospiti un’atmosfera elegante dal gusto classico, combinandola a dotazioni tecnologiche all’avanguardia, per un soggiorno improntato al lusso contemporaneo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Torresella
Delyce

Mulino Caputo
Union Camere
Onesti Group