In molte ricette di pasticceria la farina è tra gli ingredienti più importanti e caratterizza con il suo gusto e le sue specifiche aromatiche il risultato finale del prodotto realizzato. Imparare a capire quali proprietà deve avere e scegliere – a seconda delle caratteristiche – qual è la più indicata per ogni preparazione è indispensabile per creare i dolci più buoni. Perché non basta dire farina, ma serve essere molto più specifici. È compito del mugnaio preparare per ogni prodotto una tipologia di farina differente, che per caratteristiche specifiche, forza, aromaticità e per performance siano le più indicate per ogni ricetta che gli artigiani devono creare.
Ecco dunque la vasta gamma di farine che propone Molino Pasini: per tutte, la costanza del prodotto nel tempo è elemento imprescindibile, unitamente alla garanzia di riuscita e un attento studio dall’ufficio interno di ricerca e sviluppo per permettere a tutti i pastry chef di avere a disposizione il prodotto più adatto e più performante, per realizzare dolci sempre più buoni ed ottenere risultati ottimali. La gamma è varia e ampia, in grado di accontentare tutti i bisogni. |
FROLLA, la farina 00 per pasticceria ideale per la produzione di pasta frolla, pasta brisée, pasticceria da the, biscotti, frolle dolci e salate. Nella lavorazione questa farina conferisce all'impasto una struttura equilibrata: non troppo rigida, per evitare che la frolla diventi eccessivamente dura, e nemmeno troppo friabile, affinché il prodotto finale non si sbricioli. SFOGLIA, la farina 00 per pasticceria ideale per la produzione di croissant, pasta sfoglia, cannoli, ventagli e millefoglie.
Questa farina per dolci garantisce una produzione eccellente della pasta sfoglia e l'impasto può essere facilmente laminato. È inoltre in grado di sopportare lunghe lavorazioni. |
|
|
TORTA, la farina 00 per pasticceria ideale per la produzione di pan di Spagna, plum cake, ciambelle, torta Margherita, torta Paradiso, baci di dama. Questa farina è indicata per tutti i tipi di torte sia per la lievitazione tradizionale che per quella istantanea, tipica del lievito chimico; l'impasto non si irrigidisce e forma una alveolatura regolare, fine e soffice. BRIOCHES, la farina 00 per pasticceria ideale per la produzione di brioche, sfoglia grassa con burro, cornetti surgelati e babà.
Grazie alla particolare struttura proteica questa farina per dolci sopporta molto bene l'aggiunta di grassi. Il prodotto finale si presenta di un bel colore con un notevole sviluppo, pur mantenendo la giusta morbidezza. Anche in surgelazione conserva inalterate le caratteristiche organolettiche. FROZEN, la farina 00 perfetta per tutti i lievitati gestiti con la tecnica del freddo. Presenta un alto valore proteico e garantisce una perfetta lievitazione senza provocare la rottura della maglia glutinica. |
|
|
E accanto a queste, ecco le farine speciali per i lievitati delle feste, prodotti Molino Pasini ha studiato negli anni e perfezionato, fino a raggiungere il punto ottimale per i professionisti che hanno esigenze di performance, di slancio e di sostegno. Per ogni tipologia di dolce c’è la farina adatta:
PANETTONE, la farina per dolci insuperabile per la produzione di panettone, pandoro e colomba. Può essere utilizzata anche come farina da taglio, insieme a farine deboli.
PANETTONE RIPOSATA GRANDE CUVÉE , la farina che, oltre al naturale tempo di riposo, “affina” in ambiente controllato per 4 settimane aggiuntive, per arrivare nei laboratori dei più grandi maestri al culmine delle sue potenzialità.
Una farina che viene consegnata nel momento di massimo sapore, consistenza, lavorabilità e che trova nel suo riposo nella nostra ‘cantina d’affinamento’ in un luogo protetto, ad aspirazione ventilata, con umidità e temperatura controllate, la quadratura del cerchio. |
|
|
PANETTONE PRIMITIVA, testata e provata dalla panificatrice e lievitista Roberta Pezzella. Novità della Collezione Autunno/Inverno 2023/2024, Panettone Primitiva è la prima farina tipo 1 per grandi lievitati, molto più ricca di fibre rispetto alle farine tradizionali e con una grande capacità di assorbimento dei grassi, che aiuta i dolci a svilupparsi nel modo migliore caratterizzandoli con aromi e profumi più intensi e decisi.
SUA ALTEZZA, la prima farina per pasticceria in versione tipo 0 di Molino Pasini, per la realizzazione di tutti i grandi lievitati. Sua Altezza lega molto bene e molto velocemente. Inoltre, ha una migliore velocità di lievitazione, accorciandone i tempi: presenta infatti un eccellente sviluppo già dopo 6 ore e mezza, contro le 8-9 ore di una farina “classica” per grandi lievitati e la consistenza del prodotto finale risulta ottima.
Infine, MILLE BOLLE, una farina tipo “00” ideale per la preparazione di grandi lievitati molto ricchi di alveolature; perfetta per maturazioni medie e lunghe (dalle 18 alle 72 ore) ed impasti indiretti, questa farina ha un’elevata capacità di assorbimento dei grassi e presenta un eccellente sviluppo in cottura donando al prodotto finito una struttura estremamente alveolata. |
|
|
|