È di nuovo tempo di mission estere per Ifse che, dopo le ultime attività in Usa e Canada, si sposta ora in Oriente in un viaggio che ha toccato la Cina e il Sud Corea. Protagonista della mission, questa volta, il direttore generale Ifse Raffaele Trovato, che a metà maggio è volato prima a Chengdu, nella zona del Sichuan, nel centro della Cina, per una visita alla Omick, scuola partner di Ifse dall’autunno del 2017. La visita ha seguito il primo corso per gli studenti dell’istituto in Ifse, che hanno frequentato un percorso formativo dedicato alla pasticceria a fine aprile scorso. Il direttore Trovato ha così avuto modo di conoscere più da vicino la Omick e di incontrare nuovamente il master e il direttore della scuola per parlare dei futuri sviluppi della collaborazione.
Il viaggio è quindi proseguito alla volta di Seuol dove ad attendere il direttore c’era lo chef Paolo De Maria, storico referente Ifse per la Corea e proprietario della pre-school Ifse in loco. La visita si è tenuta proprio in occasione dell’inaugurazione della nuova sede di Ifse Korea svoltasi lo scorso 16 maggio. La scuola e il ristorante annesso si sono infatti di recente trasferiti: mantenendo sempre come zona la capitale, Seoul, vi è stato il trasferimento in una struttura più grande al fine di poter organizzare le attività in maniera ancora migliore e dare la possibilità ad ancor più persone di apprendere le basi della cucina italiana.
Un’affluenza di pubblico importante con la presenza di molte personalità di spicco in loco e anche di alcuni ex studenti Ifse già venuti in Italia negli anni e nei mesi scorsi a completare la propria formazione. All’inaugurazione presenti anche l’Ambasciatore italiano in Corea, Marco Della Seta, il ceo della casa Editrice Bnc World (la più importante casa editrice in Corea), Chang Sangwon, e il direttore marketing di Lavazza Import, Brian G.S. Kim, oltre ad alcuni tra i più importanti chef di cucina italiana e i rappresentati degli istituti di cultura italiana in Corea.
Una “festa” dedicata alla formazione e alla cucina italiana con la degustazione di piatti e dolci Italian Style preparati con i prodotti delle aziende che supportano Ifse, anche per la sede in Corea come Lavazza, Babbi e Lainox per i forni Naboo. L’evento è stato anche l’occasione per inaugurare la nuova pasticceria, sempre di proprietà dello chef Paolo De Maria, che si configura quale prima pasticceria italiana a Seoul. Progetti importanti e di valore per la promozione della cucina e della pasticceria italiane in Italia e nel mondo.
Per informazioni:
www.ifse.it
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini