Menu Apri login
 

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 21 maggio 2026  | aggiornato alle 00:13 | 119332 articoli pubblicati

Asti Docg, maxi campagna del Consorzio a New York contro i dazi di Trump

Con oltre mille affissioni, duemila taxi brandizzati e cinquanta schermi digitali tra Manhattan, Brooklyn e Queens, il Consorzio rilancia il Moscato d'Asti puntando sul mercato Usa in vista del Moscato Day [...]

 
05 maggio 2025 | 11:57

Asti Docg, maxi campagna del Consorzio a New York contro i dazi di Trump

Con oltre mille affissioni, duemila taxi brandizzati e cinquanta schermi digitali tra Manhattan, Brooklyn e Queens, il Consorzio rilancia il Moscato d'Asti puntando sul mercato Usa in vista del Moscato Day [...]

05 maggio 2025 | 11:57
 

A New York non si parla (solo) di finanza, moda o spettacolo: in questi giorni, a spiccare tra le luci di Manhattan e i tetti gialli dei taxi è il Moscato d'Asti. In vista del National Moscato Day del 9 maggio, il Consorzio dell'Asti Spumante Docg ha lanciato una campagna pubblicitaria di grande impatto: oltre mille manifesti, banner su duemila taxi e cinquanta impianti digitali tra Manhattan, Brooklyn e Queens. Una mossa dal sapore strategico, pensata non solo per celebrare la ricorrenza, ma soprattutto per rispondere ai dazi americani di Donald Trump che minacciano le esportazioni del vino piemontese.

Asti Docg maxi campagna del Consorzio a New York contro i dazi di Trump

New York tappezzata di Asti Docg: il Consorzio rilancia contro i dazi americani

A sottolineare il peso strategico del mercato Usa è lo stesso presidente del Consorzio, Stefano Ricagno: «Investiamo quasi 2 milioni di euro all'anno in iniziative promozionali negli Stati Uniti: per noi è un mercato di primaria importanza». E i numeri lo confermano. Su un totale di circa 90 milioni di bottiglie prodotte ogni anno, ben 25 milioni sono destinate agli Stati Uniti, dove il Moscato in particolare ha conquistato un pubblico fedele. Delle esportazioni americane, infatti, 19 milioni di bottiglie sono proprio di Moscato - pari al 60% dell'intera produzione - mentre le restanti 6 milioni sono di Asti Spumante.

Il Consorzio, che riunisce i produttori attivi su oltre 10mila ettari distribuiti nei territori di 51 Comuni tra le province di Asti, Alessandria e Cuneo - un'area viticola inserita nella zona di tutela paesaggistica riconosciuta dall'Unesco - non intende dunque perdere terreno sul mercato a stelle e strisce, dove l'apprezzamento per i vini aromatici piemontesi resta forte nonostante le barriere commerciali. Il giro d'affari generato oltre Atlantico supera i 100 milioni di euro, ed è una fetta importante per la filiera.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
FLASH NEWS
Loading...
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Suicrà
Gastronomia Emiliana
Forst
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Suicrà
Gastronomia Emiliana
Forst

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Giblor's
Parmigiano Reggiano