Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 15:11 | 104801 articoli pubblicati

L'enogastronomia italiana a Firenze tra premiazioni, talk show e stile

Grande attesa per la nuova edizione del “Premio Italia a Tavola”, l’11 aprile all’Hotel Baglioni di Firenze: premiazioni dei vincitori del sondaggio Personaggio dell’anno 2014 e consegna degli Award Italia a Tavola-Fipe. Tra gli eventi di rilievo, il talk show e lo show cooking con creazioni di moda

07 aprile 2015 | 10:30
L'enogastronomia italiana a Firenze 
tra premiazioni, talk show e stile
L'enogastronomia italiana a Firenze 
tra premiazioni, talk show e stile

L'enogastronomia italiana a Firenze tra premiazioni, talk show e stile

Grande attesa per la nuova edizione del “Premio Italia a Tavola”, l’11 aprile all’Hotel Baglioni di Firenze: premiazioni dei vincitori del sondaggio Personaggio dell’anno 2014 e consegna degli Award Italia a Tavola-Fipe. Tra gli eventi di rilievo, il talk show e lo show cooking con creazioni di moda

07 aprile 2015 | 10:30
 





Appuntamento sabato 11 aprile all’Hotel Baglioni di Firenze con l’attesissimo evento “Premio Italia a Tavola”, organizzato in collaborazione con Fipe (Federazione italiana dei pubblici esercizi), Confcommercio Firenze ed Ebtt (Ente bilaterale turismo toscano); l’iniziativa avrà come main sponsor Consorzio Grana Padano, Trentodoc, Consorzio Vino Chianti e Consorzio Mozzarella di bufala campana Dop, e come partner le associazioni di cuochi Le Soste, Uir (Unione italiana ristoratori), e Jeunes Restaurateurs d'Europe, insieme ad Ais Toscana, IED Firenze, MoodArt e Crystal Couture. È il quinto anno che la città culla del Rinascimento italiano ospita la manifestazione, con l’obiettivo di celebrare i professionisti che hanno saputo valorizzare al meglio uno dei settori cruciali per l’economia del nostro Paese, richiamando l’attenzione dei media e dell’opinione pubblica.

La grande festa dell’enogastronomia italiana sarà innanzi tutto l’occasione per premiare i vincitori del sondaggio di Italia a Tavola “Personaggio dell’anno 2014”, che è durato 8 settimane e si è concluso lo scorso 18 gennaio stabilendo un record nel numero dei votanti: 154.392, contro i 111.559 della scorsa edizione. Ritireranno il primo premio, nella rispettiva categoria: per i Cuochi il pasticcere e volto televisivo Luca Montersino (che ha trionfato con 19.462 voti); per gli Opinion leader il giornalista e conduttore di “MelaVerde” Edoardo Raspelli (11.511 voti); per la categoria Maitre e Sommelier Paolo Ciaramitaro (9.131 voti), maitre del ristorante bi-stellato “Villa Crespi” di Orta San Giulio; e infine per i Barman Francesco Cione (9.675 voti) del “The Stage” di Milano.

Oltre ai Personaggi dell’anno, saranno premiate anche alcune personalità di spicco del settore ristorazione, rappresentanti di istituzioni e imprenditori, che si sono particolarmente distinti nella valorizzazione del Made in Italy agroalimentare. A questi importanti nomi, che rimarranno segreti sino al momento della premiazione, verranno consegnati dei premi speciali: gli “Award 2014 Italia a Tavola-Fipe”.

Ma all’evento di Firenze, a cui parteciperanno importanti cuochi, giornalisti della tv, della carta stampata e del web, produttori e rappresentanti di istituzioni e consorzi di tutela, non ci saranno solo premiazioni. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, infatti, è in programma il talk show dal titolo “Dalla terra alla tavola - Lo stile italiano è Doc”. Anna Scafuri, del Tg1, modererà il dibattito a cui parteciperanno Maurizio Martina (ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali), Massimo Bottura (chef del ristorante Osteria Francescana di Modena), Lino Stoppani (presidente Fipe nazionale), Ettore Prandini (vicepresidente nazionale Coldiretti con delega a Expo), Aldo Cursano (vicepresidente vicario Fipe con delega al turismo), Donatella Cinelli Colombini (presidente del Consorzio vino Orcia), Tiziano Tempestini (direttore ConfCommercio Firenze) e Alberto Lupini (direttore di Italia a Tavola). Il talk show avrà l’obiettivo di spingere per un’alleanza fra produttori di materie prime e ristoratori per irrobustire la filiera agroalimentare, facendo dei ristoranti di qualità i garanti e i promotori dei prodotti tipici e del territorio.



Seguiranno, alle ore 17.30, l'annuncio e la consegna degli Award 2015 e la premiazione dei vincitori del sondaggio Personaggio dell’anno.

Concluderà la giornata la cena di gala “Tra cuochi e stilisti - Cocktail di stelle” che si svolgerà secondo un format assolutamente innovativo, già sperimentato con successo da Italia a Tavola: uno show cooking di gala con 15 fra cuochi e pasticceri, 7 barman, affiancati da 22 giovani stilisti che realizzeranno delle creazioni di moda, a cura di IED Firenze, MoodArt, Replay e Crystal Couture, ispirate al piatto o al cocktail. Nello specifico i cuochi Enrico Bartolini, Deborah Corsi, Simone Fracassi, Filippo La Mantia, Richard Leimer, Claudio Sadler, Tano Simonato, Marco Stabile, Viviana Varese e Daniele Zennaro proporranno dei finger food.

La serata proseguirà al Ristorante Terrazza Brunelleschi (5° piano Hotel Baglioni), con i cuochi Peter Brunel e Ilario Vinciguerra e i pasticceri Loretta Fanella, Gianluca Fusto e Luca Montersino che realizzeranno dei dessert e i barman Francesco Cione, Flavio Esposito, Cinzia Ferro, Gian Nicola Libardi, Thomas Martini, Marco Pasquarella e Mattia Pastori, che si dedicheranno alla creazione dei cocktail. Lo show cooking nasce con l'intenzione di sottolineare il valore a 360 gradi dello stile italiano, contaminandone le diverse espressioni.

In questa logica si inserisce anche la nuova collezione di ritratti “Produttori a Colori”, realizzati da Renato Missaglia su iniziativa di Italia a Tavola, che sarà presentata in anteprima assoluta a Firenze. Dopo avere rappresentato oltre un settantina dei più famosi cuochi italiani, riuiti nella collezione “Cuochi a Colori”, sempre su richiesta di Italia a Tavola, Renato Missaglia ha accettato la sfida di ritrarre, col suo stile inconfondibile gli imprenditori del cibo. Il progetto, partito lo scorso anno, è giunto oggi a una trentina di soggetti ed è il nucleo base di un’operazione ambiziosa tesa a creare negli anni una gallerie delle eccellenze nazionali. Dopo i “Cuochi a Colori”, i “Produttori a Colori” sono il secondo contributo di Italia a Tavola ai contenuti dell’Expo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Onesti Group
Nomacorc Vinventions
Prugne della California
Festival Brodetto 2024
Union Camere

Onesti Group
Nomacorc Vinventions
Prugne della California

Festival Brodetto 2024
Julius Meiln
Fonte Margherita