Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 18:45 | 104249 articoli pubblicati

"Fish & Pasta" a Terrasini Riflettori sul pesce povero siciliano

 
14 settembre 2019 | 11:19

"Fish & Pasta" a Terrasini Riflettori sul pesce povero siciliano

14 settembre 2019 | 11:19
 

Tre giorni di assaggi, cooking show con chef stellati e incontri con esperti dal 27 al 29 settembre a due passi da Palermo, per celebrare e promuovere due dei prodotti da sempre simbolo della Sicilia.

Fish & Pasta è una scommessa nuova, un evento che nasce per promuovere in chiave moderna le risorse del mare, con un’attenzione alla biodiversità e alla sostenibilità alimentare. Tra incontri, momenti di studio e cooking show, dal 27 al 29 settembre Terrasini (Pa) ospiterà la prima edizione di questa manifestazine, che intende promuovere due dei prodotti-simbolo della Sicilia: il pesce, in primis, soprattutto quello "povero", e la pasta. Perché proprio la provincia di Palermo ha dato i natali a quelli che sono considerati gli antenati degli spaghetti.

Pesce e pasta, un binomio indissolubile per la cucina siciliana (Fish & Pasta a Terrasini Riflettori sul pesce povero siciliano)
Pesce e pasta, un binomio indissolubile per la cucina siciliana

Spazio dunque a incontri con personalità del mondo dell'istruzione, chef stellati e non, imprenditori, esperti, giornalisti, per discutere di alimentazione, dieta mediterranea e il futuro e le prospettive della cucina siciliana. Fish & Pasta sarà anche l'anteprima di un evento molto più articolato che si terrà a metà del 2020 e che sarà una grande celebrazione del primato di Palermo sulla pasta di grano duro oggi mangiata in tutto il mondo.

Ma non è finita qui. Perché l'iniziativa ha anche coinvolto una dozzina di locali in tutta la Sicilia che, con un ticket di 10 euro, proporranno ai loro clienti un assaggio di tre diversi piatti di pasta preparati con il pesce a cui sarà possibile abbinare vino o birra e una selezione di dolci, tutti rigorosamente siciliani.

Negli spazi di Palazzo D’Aumale, il Museo Regionale di Terrasini, ci sarà l'occasione non solo di assistere alla preparazione di un piatto di pasta da parte di uno chef e di degustarlo, ma anche di conoscere e assaggiare i prodotti di alcune aziende di trasformazione ittica. E dalle 22 musica dal vivo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Giordana Talamona
Fratelli Castellan
Cantine Collalto
Bonduelle

Giordana Talamona
Fratelli Castellan
Cantine Collalto

Bonduelle
Siggi
Molino Dallagiovanna