Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 19:23 | 104636 articoli pubblicati

Fano celebra il “suo” brodetto Quattro giorni di Festival a luglio

 
07 maggio 2019 | 17:51

Fano celebra il “suo” brodetto Quattro giorni di Festival a luglio

07 maggio 2019 | 17:51
 

Meno di due mesi al via della 17ª edizione del Festival del Brodetto e delle Zuppe di Pesce, che trasformerà il lungomare di Fano (Pu) in una cucina a cielo aperto per onorare il piatto povero simbolo della tradizione.

Ma sarà anche un momento per divertirsi e per conoscere una delle città più vivaci dell’Adriatico. In programma per quattro giorni, ad ingresso gratuito, un’inebriante passeggiata a pochi metri dal mare, tra assaggi e sfide di brodetti e zuppe di pesce, degustazioni della Doc vitivinicola del territorio, il Bianchello del Metauro, la spettacolare arte degli chef stellati pronti a darsi battaglia in una sfida di sapori. E ancora dibattiti, presentazioni di libri, laboratori di cucina, concerti.

(Fano celebra il suo brodetto Quattro giorni di Festival a luglio)

Sul lungomare sarà possibile far tappa al tempio del gusto, il Palabrodetto, in cui la storia della zuppa di pesce abbraccerà l’interpretazione del presente e in cui il pubblico potrà degustare, votandoli, i piatti di chef blasonati; entrare all’interno dello spazio esclusivo in cui conoscere il Bianchello del Metauro Doc, luminoso vino autoctono che festeggia nel 2019 i suoi cinquant’anni di doc; divertirsi all’interno del MeetMoretta, un lounge bar dedicato alla bevanda tipica dei pescatori di Fano che ospiterà incontri, buona musica, cocktail innovativi e barman di spicco; lasciarsi travolgere dagli appuntamenti in programma sul palco centrale, luogo deputato a spettacoli, musica e dimostrazioni di cucina.

(Fano celebra il suo brodetto Quattro giorni di Festival a luglio)

Confermata, anche per questa edizione del Festival, la collaborazione con il Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo per promuovere la pesca intelligente e compatibile, insieme a uno sviluppo sostenibile e inclusivo delle comunità che dipendono da quest’attività simbolo di un territorio e della sua storia. Il Mipaaft sarà presente al Festival con l’apprezzata formula “Brodetto & Kids”: spazio pensato per far conoscere ai più piccoli il grande tesoro dell’Adriatico: il pesce, alimento prezioso come fonte di Omega3, proteine nobili altamente digeribili, sali minerali e vitamine.

(Fano celebra il suo brodetto Quattro giorni di Festival a luglio)

Da quest’anno, inoltre, il “Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce” diventa Plastic Free e occasione di riflessione e confronto tra enti sui temi ecologici.

Per informazioni: www.festivalbrodetto.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Italmill
Fonte Margherita

Delyce
Cattel
Festival Brodetto 2024