Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 14:04 | 104267 articoli pubblicati

Enrico Derflingher per beneficenza Una cena all'Oratorio San Luigi

Il presidente di Euro-Toques sarà ai fornelli per una serata in programma il 28 novembre a Lecco e organizzata dalla parrocchia di San Nicolò. Con lui anche altri soci dell'associazione.

 
12 novembre 2019 | 18:12

Enrico Derflingher per beneficenza Una cena all'Oratorio San Luigi

Il presidente di Euro-Toques sarà ai fornelli per una serata in programma il 28 novembre a Lecco e organizzata dalla parrocchia di San Nicolò. Con lui anche altri soci dell'associazione.

12 novembre 2019 | 18:12
 

La parrocchia di San Nicolò a Lecco (in collaborazione con Euro-Toques) ha organizzato una cena particolare, in programma il 28 novembre, per raccogliere i fondi necessari alla ristrutturazione del "nuovo" oratorio San Luigi. La serata, "Gli chef Euro-Toques cucinano per voi", è particolare perché, all'interno dell'oratorio, protagonista ai fornelli sarà Enrico Derflingher, chef già stellato e presidente dell'associazione di cuochi Euro-Toques Italia ed Euro-Toques International, l'unica riconosciuta dall'Unione europea.

Enrico Derflingher (Enrico Derflingher per beneficienza Una cena all'Oratorio San Luigi)

Enrico Derflingher

Insieme al presidente ET, ci saranno anche altri soci immancabili in questi eventi di beneficenza: Gianni Tarabini, consigliere dell'associazione e stella Michelin a La Preséf di Mantello (So); Fabio Silva, consigliere dell'associazione e chef al Derby Grill, il ristorante dell'Hotel De La Ville a Monza; Filippo Sinisgalli, segretario generale dell'associazione e chef a Il Palato Italiano a Bolzano; Cristian Benvenuto, socio Euro-Toques e chef a La Filanda di Macherio (Mb); Marco Valli, socio ET e chef all'Hotel Piz di St. Moritz; il socio Euro-Toques Giorgio Sanchez.

Il dolce è affidato al maestro pasticcere Gianluca Fusto, mentre in sala daranno il loro contributo i volontari dell'oratorio e gli studienti dell'Istituto alberghiero di Casargo. Insieme a loro, a supervisionare, anche l'head sommelier di Terrazza Gallia a Milano, Paolo Porfidio.

«Da sempre Euro-Toques - ha commentato Enrico Derflingher - in tutte le manifestazioni che organizza o a cui partecipa, sente il bisogno di dare un aiuto a chi ne ha più bisogno. Dare il nostro contributo nel fare beneficenza è per noi un piacere, specialmente quando se ne hanno i mezzi. In altre occasioni abbiamo sempre messo in primo piano questo aspetto. Tutto ciò perché la figura del cuoco può essere la leva giusta per azioni solidali di questo genere. Si parte innanzitutto dalla buona volontà di tutti noi, quella di aiutare l’altro».

«Organizzare una cena di beneficenza - approfondisce lo chef - non è una cosa facile e l’importante è volerlo davvero, per aiutare, cosa che in un certo modo facciamo tutti i giorni nel nostro lavoro. Inoltre abbiamo il sostegno degli sponsor che da sempre appoggiano l’associazione, fornendo prodotti di alta qualità, dando la possibilità di organizzare occasioni che stimolino le persone a dare una mano. Il cuoco vuole in quest’ottica porsi come tramite tra chi vuole fare beneficenza, ma non sempre ne ha occasione e coloro che da questa solidarietà traggono beneficio. La cucina anche in questo caso unisce e dà speranza».

A commentare l'iniziativa anche il prevosto di Lecco, monsignor Davide Milani: «Insieme, con il contributo di tutti, possiamo donare ai nostri ragazzi, alle famiglie e a tutta la città di Lecco una casa dove gustare la bellezza della vita».

L'evento, benefico per l'oratorio, previsto per le 20.30 del 28 novembre, richiede un'offerta minima di 120 euro. Per prenotarsi è necessario mandare una mail all'indirizzo segreteria@chiesadilecco.it o telefonare al numero 0341 282403.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Roner
Bonduelle
Siad
Giordana Talamona

Roner
Bonduelle
Siad

Giordana Talamona
Pavoni