Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 15:51 | 104700 articoli pubblicati

Il pesce siciliano protagonista al Messina Street Food Fest

Da giovedì 10 a domenica 13 ottobre la città dello Stretto torna ad animarsi di sapori, aromi e colori della tradizione del cibo di strada con la 3ª edizione della manifestazione .

di Antonio Iacona
 
09 ottobre 2019 | 18:54

Il pesce siciliano protagonista al Messina Street Food Fest

Da giovedì 10 a domenica 13 ottobre la città dello Stretto torna ad animarsi di sapori, aromi e colori della tradizione del cibo di strada con la 3ª edizione della manifestazione .

di Antonio Iacona
09 ottobre 2019 | 18:54
 

Torna per la terza volta nella centralissima piazza Cairoli, il Messina Street Food Fest, che anche quest’anno presenta un ricco calendario di cooking show e degustazioni. L’anima stessa dell’evento saranno, come nelle passate edizioni, le 40 “casette food” all’interno del villaggio gastronomico, con altrettante specialità messinesi, siciliane e provenienti da atre regioni italiane, con qualche richiamo anche alla gastronomia estera. E alla tradizione si aggiunge anche qualche novità, come Messina Street Fish, nuovo brand creato dall’organizzazione con l’obiettivo di valorizzare il pesce del mare siciliano, protagonista assoluto di tutti i cooking show di questa edizione, presentati amabilmente ancora una volta dalla giornalista gastronomica e conduttrice Valeria Zingale.

Un arancino siciliano, tipico esempio di street food locale (Il pesce siciliano protagonista al Messina Street Food Fest)

Un arancino siciliano, tipico esempio di street food locale

La grande festa del cibo di strada è promossa ed organizzata da Confesercenti Messina in collaborazione con il Comune di Messina ed il patrocinio della Città Metropolitana di Messina, Camera di Commercio, ATM, Istituto Alberghiero “Antonello”, Istituto Co.Ri.Bi.A e Pro Loco Messenion. Partner solidale di Messina Street Food Fest è Fondazione Aurora Onlus – Centro Clinico Nemo Sud. Al centro per la presa in carico di pazienti con malattie neuromuscolari verrà devoluto, infatti, il ricavato dei cooking show, a cui si potrà accedere con una piccola donazione. Per prenotare gli inviti è possibile chiamare i numeri 347-3035778 o 340-3362791, oppure scrivere a infonemosud@centrocliniconemo.it.

La manifestazione apre i battenti domani, 10 ottobre (Il pesce siciliano protagonista al Messina Street Food Fest)
La manifestazione apre i battenti domani, 10 ottobre

L’organizzazione inoltre, attraverso un accordo con i Padri Rogazionisti, donerà gli alimenti che avanzeranno alla Mensa di S. Antonio. I cooking show sono l’altra grande attrazione dell’evento, assieme alle degustazioni. Si svolgeranno ancora una volta nella tensostruttura allestita in piazza. Saranno 9 gli chef che si alterneranno ai fornelli per raccontare il tema scelto per la terza edizione: Messina Street Fish, con protagonista la pesca sostenibile e l’utilizzo del “pesce povero” locale, pescato nelle acque dello Stretto di Messina. Un nuovo brand che nasce con l’obiettivo di valorizzare le tradizioni del territorio e la sua cucina. I cooking show, come ricordato, saranno condotti dalla giornalista Valeria Zingale e coordinati da Gran Mirci con la collaborazione degli studenti dell’Istituto Alberghiero “Antonello”, nell’ambito del progetto di alternanza scuola/lavoro.  

Arrosticini alla griglia (Il pesce siciliano protagonista al Messina Street Food Fest)
Arrosticini alla griglia

Ad aprire le “danze” gastronomiche sarà Paolo Gramaglia, 1 stella Michelin, executive chef e patron del Ristorante President a Pompei (Na) con il cooking show di giovedì 10 ottobre alle ore 19, dopo il taglio del nastro che darà il via alla terza edizione. Gramaglia, attraverso la ricetta partenopea della pasta mista unita alla tradizione siciliana dell’utilizzo dei pesci locali, come la lampuga e lo sgombro, e delle cozze, preparerà la “Pasta Am…mare”, primo piatto ricco di pesce dei nostri mari. Alle 21 seguirà il cooking show di un altro grande nome della ristorazione stellata.

Claudio Ruta, 1 stella Michelin, executive chef del Ristorante “La Fenice” a Ragusa, preparerà “Alici dorate con pastella di frascatuli di cicerchia, insalata di arance, cipollotto e prezzemolo”. Ruta, ragusano doc, sperimenta ma non fa della sperimentazione il suo punto di partenza in cucina. Alla base dei suoi piatti c’è sempre la costante attenzione per i prodotti speciali del territorio ibleo e siciliano. Venerdì 11 ottobre, sempre alle ore 19, sarà la volta dello Chef Paolo Romeo, del Ristorante Grecale di Messina, che preparerà “La mia beccafico”, bottoni di pasta fresca con acciughe, crema di patate allo zafferano e pomodori confit.

Alle 21 lo chef dei Nebrodi Franco Agliolo, patron del Ristorante Ambrosia a Sant’Agata Militello, molto attivo all’interno dell’Associazione Provinciale Cuochi Messina della Federazione Italiana Cuochi. Sabato 12 ottobre, i cooking show ospiteranno due giovani chef messinesi: Salvatore Denaro, che ha partecipato all’ultima edizione del Campionato italiano del Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo a Trapani, e Salvatore Paladino, chef del Ristorante Toro Nero di Messina. Domenica 13 ottobre cooking show anche di mattina, con lo chef Riccardo Cilia del Ristorante Tocco D’Oro a Comiso (Rg). In serata alle 19 e alle 21 a chiudere la terza edizione del Messina Street Fish saranno gli chef Giacomo Caravello del Ristorante Balice a Milazzo e lo chef de “La Prova del Cuoco” di Raiuno Natale Giunta.

Messina Street Food Fest sarà aperto anche ai crocieristi. Grazie all’intesa con il Comune di Messina e l’Autorità Portuale, infatti, le due compagnie di navigazione che sbarcheranno giovedì 10 e venerdì 11 sono state informate e invitate all’evento. Ai turisti verrà distribuito un volantino con le indicazioni per raggiungere piazza Cairoli e poter degustare le specialità proposte. Agevolazioni sono previste, infine, anche per chi arriva dalla Calabria. Caronte & Tourist dal 10 al 13 ottobre  ha attivato le promozioni “Daily auto street food fest” e “Daily moto street food fest”.  L’inaugurazione del Messina Street Food Fest si terrà giovedì 10 ottobre alle 18.00 con il taglio del nastro e l’apertura del villaggio gastronomico. Nelle giornate di venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 la manifestazione seguirà i seguenti orari: dalle 11 alle 15 e dalle 18 all'1.

Alla conferenza di presentazione sono intervenuti il sindaco, Cateno De Luca, l’assessore alle Attività Produttive e Promozionali, Dafne Musolino, il presidente di Confesercenti Messina, Alberto Palella, la vice presidente di Fondazione Aurora Onlus Centro Clinico Nemo Sud, Daniela Lauro, e il team organizzativo della manifestazione.

Per informazioni: messinastreetfoodfest.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Molino Grassi
Cosi Com'è

Delyce
Brita
Fonte Margherita