Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 17:09 | 104702 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Le “Roma Wine Weeks” celebrano la vendemmia capitolina

Si parte oggi, fino al 28 ottobre: allestite location e insegne del lusso, della buona tavola, dell'arte e del fashion. Tante cantine proporranno i loro migliori vini.

di Mariella Morosi
 
14 ottobre 2019 | 10:09

Le “Roma Wine Weeks” celebrano la vendemmia capitolina

Si parte oggi, fino al 28 ottobre: allestite location e insegne del lusso, della buona tavola, dell'arte e del fashion. Tante cantine proporranno i loro migliori vini.

di Mariella Morosi
14 ottobre 2019 | 10:09
 

Da oggi e per due settimane si svolgeranno nella Capitale le "Roma Wine Weeks", un nuovo format per dare ulteriore risalto all’eccellenza vitivinicola made in Italy. Degustazioni, convegni, approfondimenti e altri appuntamenti si terranno in concomitanza con la "Vendemmia di Roma 2019", giunta alla sua terza edizione e che segue quella di Milano che si è conclusa ieri.

La kermesse parte oggi e si concluderà il 28 ottobre (Le Roma Wine Weekscelebrano la vendemmia capitolina)

La kermesse parte oggi e si concluderà il 28 ottobre

Nelle vie di Roma tra location e insegne del lusso, della buona tavola, dell'arte e del fashion,  importanti cantine italiane proporranno in degustazioni i loro migliori vini. L'iniziativa è stata presentata nella sede romana del Gambero Rosso insieme ad un'edizione speciale del magazine del network dal titolo “Gentleman e Gambero Rosso” dedicato proprio alla “Vendemmia”, con testi anche in inglese e cinese e con consigli, approfondimenti e segnalazioni sul programma che vede coinvolti 285 esercizi della ristorazione romana di eccellenza tra cui più di 40 delle migliori enoteche.

Le "Roma Wine Weeks" si concluderanno con i tre prestigiosi appuntamenti annuali: la presentazione della Guida Top Italian Restaurants, la Guida Vini d’Italia e quella dei Ristoranti d’Italia. «Gambero Rosso - ha detto il presidente del network Paolo Cuccia - si conferma in prima linea per la promozione e il supporto alle eccellenze vitivinicole del nostro Paese ed anche molto attento alla città di Roma che rappresenta il più importante mercato domestico nazionale».

Si comincia il 15 ottobre all' Iqos Embassy con The Best Evo con le aziende di olio premiate con due e tre Foglie nella Guida del Gambero e con approfondimenti sulle cultivar. A seguire, il 16 Palazzo Fiano ospiterà The Best Gambero Rosso, una degustazione esclusiva di vini nazionale, compresi quelli delle isole, insieme ad eccellenze gastronomiche e il 22 The Best Sparkling Wines con il meglio delle bollicine italiane. "Vino, sostenibilità e internazionalizzazione sarà invece il tema della tavola rotonda del 25 ottobre in collaborazione con Equalitas e moderata da Marco Sabellico.

A seguire la presentazione delle tre Guide del Gambero Rosso: il 26 ottobre al Chorus Cafè la terza edizione della Top Italian Restaurants Special Awards 2020, digitale in inglese che mappa, classifica e recensisce 600 indirizzi in 5 continenti del mondo. Poi, il 27 ottobre sarà la volta della Tre Bicchieri- Vini d'Italia 2020, la più attesa dagli appassionati del mondo vitivinicolo, seguita il giorno successivo, allo Sheraton Rome Hotel, dalla Guida Ristoranti d'Italia 2020. Il trentesimo anniversario di questa guida sarà festeggiato con un convegno tra i protagonisti del mondo della ristorazione con i suoi molteplici aspetti. «In due settimane - ha sottolineato Paolo Cuccia - saranno interessati alle iniziative centinaia di soggetti con il risultato di stimolare momenti di riflessione culturale e scientifica dopo trent'anni di attività in un percorso di crescita per l'enogastronomia italiana».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Spadoni
Molino Grassi
Siad
Siggi

Molino Spadoni
Molino Grassi
Siad

Siggi
Fonte Margherita